Wunderkammer Siracusana alla Biblioteca San Pietro

A impreziosire il tutto anche la preziosa collezione, frutto della passione di Alessandro Rizza, che rappresenta un valore aggiunto all’offerta culturale cittadina.

Descrizione

Corni di unicorno, scheletri di sirene, animali imbalsamati, piante essiccate, strumenti scientifici e globi celesti: questi gli oggetti che si nascondevano nelle Wunderkammer, le camere delle meraviglie. Di moda nelle dimore di reali e aristocratici di tutta Europa nel Rinascimento e nel Barocco, incarnavano la sete di esplorazione e di conoscenza dell'epoca e gettarono le basi per i musei come li si conoscono oggi.

Oggi il termine è usato in senso lato per descrivere qualsiasi accumulo affascinante o singolare di oggetti nascosti dietro porte chiuse, ma la definizione che se ne dava nel Rinascimento era più specifica. Nel 1565, Samuel Van Quiccheberg scrisse quella che è considerata la prima guida al collezionismo, alla conservazione e all'esposizione: il testo si basava sulla sua esperienza come consulente scientifico e artistico del Duca di Baviera, di cui aveva contribuito a creare la Wunderkammer.

Secondo Quiccheberg, il contenuto delle Wunderkammer rientrava in diverse categorie: artificialia, antichità e opere d'arte create dall'uomo; naturalia, piante, animali e altri oggetti della natura; scientifica, strumenti scientifici; exotica, oggetti provenienti da terre lontane; e mirabilia, un termine generico per indicare tutti gli oggetti che suscitavano stupore.

Questo il culto dell’uomo del Cinquecento: la meraviglia. E possedere ciò che suscitava meraviglia era sinonimo di una dominazione quasi magica del mondo

Modalità di accesso

.

Indirizzo

Via San Pietro , 96100

ortigia

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri