Descrizione
La celebrazione del matrimonio civile avviene nella Casa Comunale in cui è stata fatta la richiesta di pubblicazione.
Il Saloncino per la celebrazione del matrimonio, che viene concesso a titolo GRATUITO si trova presso il Settore Anagrafe e Stato Civile ed è ubicato al primo piano di via San Sebastiano n. 27
Il matrimonio civile è regolato dalle indicazioni previste dal codice civile e non ha alcun rilievo in ambito religioso. Deve essere celebrato entro 180 giorni dall’ultimo giorno indicato sul certificato di eseguite pubblicazioni, davanti l’Ufficiale dello Stato Civile all’interno della Casa Comunale, in una sala aperta al pubblico e alla presenza di due soli testimoni, anche parenti.
Non è possibile sposarsi fuori dalla Casa Comunale se non in casi specifici indicati dalla legge (impedimento grave a recarsi presso la Casa Comunale o cittadino che versa in imminente pericolo di vita).
Il matrimonio è celebrato dall’Ufficiale di Stato Civile delegato dal Sindaco, dal Sindaco stesso, dal Segretario Comunale, dai presidenti o consiglieri di circoscrizione, dagli Assessori, dai Consiglieri Comunali o da un privato cittadino in possesso dei requisiti di legge. In questo ultimo caso, i nubendi possono richiedere che il proprio matrimonio venga celebrato da un privato cittadino, ma la delega è soggetta ad accettazione da parte del Sindaco.