Descrizione
Il Foro Vittorio Emanuele II rappresenta con i suoi alberi e le panchine il luogo perfetto per una tranquilla passeggiata. Da qui è possibile ammirare il Porto grande e parte della città vecchia.
Passeggiando lungo il Foro, realizzato per celebrare l’Unità d’Italia, si incontra la Porta Marina, costruzione in pietra bianca e unico esempio dei portali delle fortificazioni medioevali siracusane che consentivano l’accesso alla città.
Il Foro, inoltre, ospita la cosiddetta “Fontana degli Schiavi”, piccolo abbeveratoio del XVI secolo (probabilmente utilizzato dagli schiavi dei padroni del tempo per bere e lavarsi, da qui deriverebbe il suo attuale nome) riportante antichi stemmi araldici appartenenti a famiglie nobili siracusane. Accanto ad essa vi è la riproduzione dello stemma borbonico di Siracusa: uno scudo di forma sannitica sul quale si staglia l’aquila, rappresentata di fronte, con zampe e penne della coda divaricate, ali aperte in volo spiegato e testa di profilo rivolta a destra. L’aquila reca sul petto una torre e sotto lo scudo si scorge la scritta S.P.Q.S. (Senatus Populusque Syracusanus).
Oggi la fontana è stata restaurata ed è stato realizzato un impianto di illuminazione che ne consente la fruizione anche nelle ore serali.