Descrizione
Contiguo al palazzo Bellomo vi è palazzo Parisio che, sin dal 1365 ha ospitato il complesso monastico delle benedettine. Le tracce dell’antica costruzione trecentesca sono ancora leggibili negli archi del portico e nelle strutture ogivali del primo ordine.
Nel 1619 al corpo della costruzione si inserì anche una chiesa il cui progetto fu affidato ad Andrea Vermexio: la chiesa di San Benedetto. La severità tutta vermexiana del prospetto si esprime nell'impiego di modelli legati alla tradizione rinascimentale. Il portale mistilineo è racchiuso tra semicolonne ioniche, mentre nel secondo ordine le guglie ed i motivi curvilinei stringono e spingono verso l'alto la finta balaustra a bulbo ed il finestrone centrale. La triangolazione del timpano, aperta nel lato inferiore, conclude la spinta ascensionale.
L'interno, ad unica navata, ha stucchi che rasentano la maniera nelle cappelle laterali e nell'arco di trionfo. Il soffitto, in buona parte cinquecente¬sco, è a lacunari ottagonali con rose al centro. Sul fondo dell'aula, si ammira la tela d'altare, Morte di San Benedetto, del pittore caravaggesco siracusano Mario Minniti (1625).
stra a bulbo ed il finestrone centrale. La triangolazione del timpano, aperta nel lato inferiore, conclude la spinta ascensionale.
L'interno, ad unica navata, ha stucchi che rasentano la maniera nelle cappelle laterali e nell'arco di trionfo. Il soffitto, in buona parte cinquecente¬sco, è a lacunari ottagonali con rose al centro. Sul fondo dell'aula, si ammira la tela d'altare, Morte di San Benedetto, del pittore caravaggesco siracusano Mario Minniti (1625).
L'interno, ad unica navata, ha stucchi che rasentano la maniera nelle cappelle laterali e nell'arco di trionfo. Il soffitto, in buona parte cinquecente¬sco, è a lacunari ottagonali con rose al centro. Sul fondo dell'aula, si ammira la tela d'altare, Morte di San Benedetto, del pittore caravaggesco siracusano Mario Minniti (1625).
stra a bulbo ed il finestrone centrale. La triangolazione del timpano, aperta nel lato inferiore, conclude la spinta ascensionale.
L'interno, ad unica navata, ha stucchi che rasentano la maniera nelle cappelle laterali e nell'arco di trionfo. Il soffitto, in buona parte cinquecente¬sco, è a lacunari ottagonali con rose al centro. Sul fondo dell'aula, si ammira la tela d'altare, Morte di San Benedetto, del pittore caravaggesco siracusano Mario Minniti (1625).