Descrizione
La basilica di "San Giovanni Battista" (detta nel gergo comune San Giovannello) è ubicata in piazza del Precursore, nel rione Giudecca di Ortigia. Nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti e cambi di destinazione.
Originariamente era una basilica paleocristiana del IVsecolo, voluta dal vescovo Germano e definita "prima post episcopalem", "prima dopo la Chiesa Cattedrale".
Successivamente divenne sinagoga ebraica. Nei suoi sotterranei erano presenti degli ipogei con bagni di purificazione. Oggi uno di essi si trova sotto la chiesa di S. Filippo Apostolo mentre il proseguimento dell'area posteriore della sinagoga arriva fino in via Alagona. (V. Bagno Ebraico). Dopo la cacciata degli Ebrei del 1492, l'edificio venne riconvertito a chiesa cristiana ed utilizzata come tale fino al 1915.
Dopo essere stata adibita per molto tempo a teatro, auditorium e sala per congressi e rappresentazioni, dal 2015 è riaperta al culto. Vi si celebra la Santa Messa ogni sabato nei mesi estivi e in occasioni particolari come per esempio il 23 e il 24 giugno, solennità della Natività di San Giovanni Battista, titolare della chiesa.