Catacombe di San Giovanni

Le Catacombe di San Giovanni sono famose, secondo la tradizione, per aver ospitato nell'adiacente Cripta di San Marziano, primo vescovo di Siracusa, l'apostolo Paolo, il quale avrebbe predicato ai primi cristiani d'occidente.

Descrizione

Le Catacombe di San Giovanni sono famose, secondo la tradizione, per aver ospitato nell'adiacente Cripta di San Marziano, primo vescovo di Siracusa, l'apostolo Paolo, il quale avrebbe predicato ai primi cristiani d'occidente. Marziano o Marciano nel 39 fu mandato da San Pietro da Antiochia a Siracusa per predicarvi il vangelo.

Esse furono costruite tra il 315 e il 360 d.C. successivamente manomesse per la ricerca di corpi di Santi e tesori e sono le uniche aperte al pubblico ed esplorate totalmente.

Sono situate nel zona di Akradina, nei pressi del sepolcro di san Marziano. La galleria principale, detta decumanus maximus, è ricavata da un antico acquedotto greco, le cui tracce sono visibili sulla volta. Inoltre dalla galleria si può accedere alle cinque tombe dei santi o dei martiri, zone più grandi, di forma circolare o quadrata, chiamate di Eusebio, di Adelfia, di Antiochia, delle Sette Vergini e Anonima.

IL REFRIGERIUM

Attraverso una delle gallerie secondarie ci imbattiamo in una tomba dall’aspetto singolare, si tratta di un’arca scavata nella roccia, la cui lastra di copertura presenta tre fori sulla superficie. Improvvisamente avvertiamo la forza sacrale e la bellezza di un rito antico: il Refrigerium, letteralmente “il rinfresco”, ovvero la cerimonia del banchetto funebre che aveva lo scopo di “nutrire” l’anima del defunto e di favorirne il passaggio alla vita eterna. Attraverso i fori praticati sulla lastra di copertura, durante il banchetto, i vivi consolavano i morti versando vino, latte e miele.

Modalità di accesso

TARIFFE
Per visitare il sito è obbligatoria la guida. Il percorso prevede: Basilica di S. Giovanni, Catacombe e Cripta di S. Marciano.
Le tariffe sono comprensive di visita guidata.

Intero:  ticket ingresso euro 10.00
Ridotto (under 16 ): € euro 7.00
Comitive (pellegrini e scuole): € 3,00

Indirizzo

Largo San Marciano, 3 , 96100

Orario per il pubblico

ORARI DI APERTURA

da martedì a domenica: ore 9,30 – 12,30  e 14.30 – 17.30

Chiusura pomeridiana anticipata di un'ora negli orari invernali

Ulteriori informazioni

I vasti complessi cimiteriali sotterranei, noti sotto il nome di catacombe, testimoniano l’intensa vita spirituale e la consistenza della comunità cristiana della città toccata, nel 61, dalla predicazione dell’Apostolo Paolo.
La prima è la Catacomba di Santa Lucia che si sviluppa per lo più sotto l’omonima piazza. Il nucleo più antico risale agli anni 220 - 230 e si articola su ben tre livelli. È probabile che i primi fedeli abbiano voluto seppellire i propri cari nei pressi della tomba della più celebre martire siracusana, Lucia. L’uso di questo cimitero si protrasse fino alla piena età bizantina (VIII - IX secolo).
Le Catacombe di S. Maria di Gesù e di Vigna Cassia inglobano due nuclei risalenti agli anni 220 - 230 la prima e 250 - 256 la seconda. Sono ubicate nella zona compresa tra via A. Von Platen e viale Teocrito. Fuso nel vasto intreccio dei cunicoli sotterranei, il complesso cimiteriale rimase in uso fino al IV secolo.
Le ultime catacombe siracusane sono quelle di S. Giovanni che risalgono agli anni 315 - 360 con inumazioni che raggiungono la fine del secolo successivo. La particolarità di questo vasto complesso è l’organicità dell’impianto che si sviluppa intorno ad una galleria principale (decumanus maximus) ottenuto mediante l’ampliamento di un acquedotto greco. Su questo si innestano perpendicolarmente altre gallerie di minori dimensioni nelle quali si aprono le sepolture ad arcosolii.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri