Cos'è
Tra le musiche di Vivaldi, Pergolesi, Bach, Mozart, Puccini e Händel per rendere omaggio a Santa Lucia attraverso melodie di straordinaria bellezza. Sabato prossimo, 23 novembre, alle ore 20.00 nella chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo, il Sikelia Saxophone Quartet presenterà “Sax in Lux: note di luce per Santa Lucia”. Un’esibizione unica di musica sacra nell’ambito delle iniziative realizzate per l’Anno Luciano indetto dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto che si concluderà con l’arrivo del corpo dal 14 al 26 dicembre a Siracusa. L’evento musicale speciale, con ingresso gratuito, è organizzato dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia in collaborazione con la società Kairos e patrocinato dalla Regione Siciliana. La serata sarà presentata dal prof. Marco Mazzeo.
In particolare il programma prevede brani come Ouverture du Concerto en Fa Maggiore di Antonio Vivaldi; le melodie dolenti e struggenti dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi; il movimento dolce e riflessivo di Aria sulla IV corda e la serenità e dolcezza di Jesus, Joy of Man’s Desiring BWV 147 di Johann Sebastian Bach e poi Ave Verum Corpus K.618 e Lacrimosa (da Messa da Requiem) di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle sezioni più intense e struggenti del Requiem incompiuto.
Il Quartetto di sassofoni Sikelia è composto da Giovanni Manganaro (Sax Soprano), Basilio Pintabona (Sax Contralto), Gero Cangemi (Sax Tenore) e Carmelo Ricciardi (Sax Baritono). Attivo dal 2003 il quartetto vanta collaborazioni prestigiose, inclusa quella con Ennio Morricone.
Il Quartetto di Sassofoni Sikelia nasce nel 2003. Confluiscono in esso le diverse esperienze artistiche e didattiche dei quattro sassofonisti che lo compongono: gli studi con sassofonisti di fama mondiale (Iwan Roth, Fabrice Moretti, Jean Yves Fourmeau), le collaborazioni con importanti docenti di fama Internazionale (Antonio Felipe Belijar, Nicolas Prost, Otis Murphy, Jerome Laran) con diverse orchestre e istituzioni musicali sotto la guida di direttori quali Ennio Morricone, Alexander Laurenyuk, Andrey Lebedev, Antonino Manuli, Jirì Petrdlìk, Steven Mercurio.