Cari educatori, educatrici, studenti, studentesse, famiglie, in un Mondo in cui i Diritti dei più piccoli, in questo particolare momento storico che noi tutt3 ci tro-viamo ad attraversare, sono spesso messi alla prova, è fondamentale UNIRCI come “Costruttori di Pace” per difendere e promuovere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“Una marcia non è fine a sé stessa, produce onde che vanno lontano” scriveva Aldo Capitini
Mercoledì 20 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si terrà la XV Marcia dei Diritti, una delle giornate cardine della VII Edizione del Festival dell’Educazione, dedicato a Pino Pennisi e intitolato "Costruttori di Pace – dieci anni di Siracusa Città Educativa", un evento che rappresenta un'opportunità unica per sensibilizzare la comunità e ribadire l'importanza di garantire a ogni bambino/a, ragazzo/a un futuro migliore.
La Marcia ha il patrocinio di UNICEF Italia, Fondazione Sport City, ASP Siracusa e CSVEetneo, con la partecipazione delle Associazioni ETS, degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e della cittadinanza tutta.
Testimonial Vincenzo Maiorca Campione del Mondo di pattinaggio e Ambasciatore di Siracusa Città Educativa
Il programma è il seguente :
Mercoledì 20 Novembre 2024
• Raduno: ore 8:30 presso il Foro Siracusano (villini), ingresso Piazza Pantheon.
• Partenza: ore 9:30 dal Foro Siracusano (villini), uscita su Corso Umberto.
• Percorso: proseguimento su Corso Umberto fino a Riva della Darsena.
• Arrivo: Piazzale IV Novembre (Capitaneria di Porto).
• Fine evento: ore 13:00
Nel piazzale antistante la Capitaneria di Porto, sono previste attività organizzate dalle Associazioni Amiche di Città Educativa, dalle Associazioni Sportive e Associazioni ETS.
Ad accogliere il corteo nel Piazzale IV Novembre ci sarà il coro della Karol Wojtyla-Chindemi, diretto dalla maestra di musica Mariuccia Cirinnà che intonerà l'Inno delle Città Educative.
Inoltre l’associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo ONLUSA organizzerà un flashmob con tutti i partecipanti.
VI INVITIAMO a dare il vostro contributo attivo a questa manifestazione, un momento di condivi-sione, riflessione e impegno, dove bambini/e, ragazzi/e, genitori e insegnanti potranno affermare in-sieme il valore dei DIRITTI UMANI e della PACE.
Saremmo onorati di avere la vostra presenza e quella dei vostri studenti, affinché tutti insieme pos-siamo costruire una società più giusta e inclusiva.
Insieme, possiamo essere la voce dei diritti dei minori e contribuire a un cambiamento costruttivo