Cos'è
Lo spettacolo diretto dalla regista Giannella Loredana D’Izzia, nasce dalla fiaba di Giuseppe Pitrè “Catarina La Sapienti”, figura femminile atipica, eroina intelligente ed indipendente, nella traduzione di Italo Calvino e nella riscrittura dell’autrice Lina Maria Ugolini, che ne crea una fiaba nuova, originale e poetica.
L’idea del progetto è quella di dare voce al personaggio di Agatuzza Messia, nutrice di Giuseppe Pitrè, nonché fonte orale di gran parte delle storie ùraccolte nei volumi di fiabe, novelle e Racconti Popolari Siciliani. Un personaggio, quello di Agatuzza, di per sé favoloso che sapeva incantare chi ascoltava le sue storie, vissute con la voce, il corpo, i gesti, linguaggi idonei ad essere calzati dalla parola che si fa viva nell’arte di una straordinaria attrice quale ANNA PASSANISI che darà vita, attraverso Agatuzza, a tutti gli altri personaggi della storia, guidati da un oggetto magico: il bastone Lupulù.
Uno spettacolo originale e divertente, che affascina e fa sorridere grandi e piccoli, offrendo tutta la saggezza della tradizione orale popolare siciliana e nello stesso tempo offre spunti di riflessione. Catarina la sapienti ama i libri, ama leggere e fonda una scuola delle “pari opportunità” : per ricchi, poveri, grandi, piccoli, maschi e femmine, intuendo che il sapere rende liberi.