LUPULU’ – Lu Bastuni di Catarina la Sapinti

Spettacolo teatrale in LINGUA SICILIANA

Dal:
15 Marzo 2024
Al:
15 Marzo 2024

Cos'è

Lo spettacolo diretto dalla regista Giannella Loredana D’Izzia, nasce dalla fiaba di Giuseppe Pitrè “Catarina La Sapienti”, figura femminile atipica, eroina intelligente ed indipendente, nella traduzione di Italo Calvino e nella riscrittura dell’autrice Lina Maria Ugolini, che ne crea una fiaba nuova, originale e poetica.

 L’idea del progetto è quella di dare voce al personaggio di Agatuzza Messia, nutrice di Giuseppe Pitrè, nonché fonte orale di gran parte delle storie ùraccolte nei volumi di fiabe, novelle e Racconti Popolari Siciliani. Un personaggio, quello di Agatuzza, di per sé favoloso che sapeva incantare chi ascoltava le sue storie, vissute con la voce, il corpo, i gesti, linguaggi idonei ad essere calzati dalla parola che si fa viva nell’arte di una straordinaria attrice quale ANNA PASSANISI che darà vita, attraverso Agatuzza, a tutti gli altri personaggi della storia, guidati da un oggetto magico: il bastone Lupulù.

Uno spettacolo originale e divertente, che affascina e fa sorridere grandi e piccoli, offrendo tutta la saggezza della tradizione orale popolare siciliana e nello stesso tempo offre spunti di riflessione. Catarina la sapienti ama i libri, ama leggere e fonda una scuola delle “pari opportunità” : per ricchi, poveri, grandi, piccoli, maschi e femmine, intuendo che il sapere rende liberi.

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti

Date e orari

15
Mar

21:00 - Inizio evento

15
Mar

23:00 - Fine evento

Costi

Prevendita al botteghino del teatro Info e prenotazioni : 360 408289 – 339 8174016

Tipo di evento: Spettacolo teatrale

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri