“La Spiritualità è Cura”

La forza dell'Amore nel Dolore

Dal:
25 Ottobre 2024
Al:
25 Ottobre 2024

Cos'è

Dal curare al prendersi cura, per approdare alla spiritualità del prendersi cura in risposta a un bisogno universale di amore, speranza, valore e dignità nelle relazioni che esiste in qualunque fase della vita, compresa quella finale. E' questa l’evoluzione della ricerca di Paola Argentino, psichiatra e studiosa che da molti anni coordina le attività dell’Istituto di Neuroscienze e Gestalt “Nino Trapani” di Siracusa e del Master in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In questo libro, “costruito come una matrioska, per cui ogni capitolo rinnova sorpresa, fascino e interesse” l’Autrice cuce in modo armonioso e integrato una moltitudine di saperi ed esperienze legati alla spiritual care e all’accompagnamento del paziente terminale.L’obiettivo del lavoro con il paziente non è più la rassegnazione, bensì la “gioia di vivere” che trova un proprio canto anche nel dolore e genera una nuova pienezza.

Dalla lettura del libro emerge, da un lato, una nuova feconda prospettiva della resilienza, e dall’altro una concezione della psicologia sanitaria incentrata sull’ascolto e sulla condivisione empatica del dolore altrui. Paola Argentino è medico, specializzata in Psichiatria, Psicoterapia della Gestalt, Igiene e Medicina Preventiva, con Master in Mediazione Familiare e Comunitaria. Ideatrice e co-Direttore dei Master in Psico-Oncologia, Psico-Neuro- Endocrino-Immunologia e Neuroscienze e di altri master di area psicologica e di counselling dell’Università Cattolica Sacro Cuore, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli di Roma. Dirigente del Dipartimento Salute Mentale di Siracusa con esperienza di ricerca nell’Istituto Superiore di Sanità. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Appassionata dello studio psicosociale dei miti greci, organizza da decenni convegni su queste tematiche e Summer School sulla Spiritualità del prendersi cura.

Venerdì 25 ottobre a partire dalle ore 18.00 a Villa Reimann Paola Argentino presenterà la sua ultima opera.

L'apertura della presentazione sarà a cura di Vincenzo Filetti mentre Maria Luisa Vanacore curerà le conclusioni. La nostra socia Liliana Strano e Simone Giallongo interverranno con alcune letture.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

25
Ott

18:00 - Inizio evento

25
Ott

20:00 - Fine evento

Costi

evento gratuito prenotazione tramite whatsapp al 3891620471

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri