Cos'è
La scansione del tempo è legata al calendario, il quale non è altro che la misura del tempo con un inizio e possibilmente con una fine.
La conferenza che l’Associazione Christiane Reimann presenterà a Villa Reimann, in occasione del cambio di stagione, il 21 marzo con inizio alle ore
18.00 si incentra sul concetto di tempo, come si è sviluppato nella storia dell’umanità, dando luogo ai numerosi calendari che ne regolano la durata.
Vengono considerate le due principali forme di scansione del tempo: la prima è lineare ed è vista come un susseguirsi di accadimenti, scandita da momenti precisi; la seconda invece è ciclica, vista come il ripetersi infinito degli avvenimenti naturali e caratterizzante la maggior parte dei comportamenti umani.
Per quanto riguarda la prima forma, quella lineare, che ha portato alla nascita dei nostri calendari, si passano in rassegna brevemente alcune delle tante tipologie di calendari che gli uomini hanno realizzato (cinese, ebraico, greco, romano e gregoriano) mentre per quanto riguarda la seconda forma calendariale (quella ciclica) si fa riferimento alla cultura e agli usi popolari (i cicli stagionali).
La relazione è molto ricca di citazioni e di riferimenti alla cultura popolare e dà un’ampia visione generale sul tema, che sicuramente attireranno la curiosità e l’attenzione dei presenti.