Cos'è
La festa del Patrocinio di Santa Lucia, più comunemente definita come Santa Lucia re quagghie (appellativo dialettale aretuseo per definire i colombi), si svolge le prime due domeniche di maggio per ricordare il miracolo avvenuto nel maggio 1646 quando a Siracusa divampò la carestia, interrotta dall' arrivo nel porto aretuseo di navi cariche di grano oltre che di altro cibo. La leggenda narra che a comunicare il miracolo fu una colomba entrata all'interno del Duomo per comunicare alla popolazione l'avvenimento del miracolo, ecco spiegato perché le quagghie sono il simbolo di tali festeggiamenti.
Il venerdì avviene l’apertura della nicchia che contiene il simulacro della Patrona, il sabato la traslazione del simulacro della Santa Patrona dalla cappella all’altare maggiore, la domenica la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Alle ore 12.00, l'uscita del simulacro in piazza e la processione fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia con il tradizionale lancio delle quaglie.
Per l'ottava della festa la processione del venerato simulacro della santa patrona attraversa il percorso storico per le vie di Ortigia, in uno degli scenari naturali più spettacolari della Città di Siracusa.