Cos'è
Andrà in scena lunedì 23 dicembre, alle 20,00, nei locali della chiesa di San Giuseppe nell’isola di Ortigia, lo spettacolo di musica e parola dal titolo Cunti di Santa Lucia. La performance sarà interpretata dagli attori Laura Migliara e Gabriele Giannone, accompagnati dal chitarrista Nicolò Carbonaro. L’iniziativa organizzata e promossa dall’associazione culturale Opera è in collaborazione con la chiesa di San Giuseppe e ha il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’assessorato alle Politiche culturali guidato da Fabio Granata.
«Anche l’associazione Opera ha voluto rendere omaggio alla Santa, patrona della città di Siracusa - ha spiegato Giuseppe Messina, direttore artistico -. In occasione dei lunghi festeggiamenti di Santa Lucia che si svolgeranno quest’anno proporremo una performance che porrà l’accento sulla relazione che i fedeli nel corso dei secoli hanno instaurato con Lucia. Nasce da questa visione l’idea di far assistere al pubblico ad uno spettacolo durante il quale si alterneranno cunti, ovvero i racconti della tradizione popolare, ai brani che musicalmente ci legano a Santa Lucia. Per la selezione dei testi abbiamo avuto il piacere di collaborare con Fausto Migneco, docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa che ringraziamo per la disponibilità. Ci teniamo, inoltre, a ringraziare Don Gianluca Belfiore per l’ospitalità e l’assessorato comunale alle Politiche Culturali per il supporto».
«La festa patronale di Santa Lucia si arricchisce con eventi culturali che vanno ad affiancarsi ai momenti di raccoglimento e preghiere che stanno scandendo questi giorni di festeggiamenti - ha raccontato Granata -. L’appuntamento sarà aperto a tutti i cittadini e viaggiatori e costituirà un’occasione di intrattenimento, ma anche di riflessione con il supporto delle Politiche culturali».