Cos'è
L’Associazione Christiane Reimann è lieta di presentare Anna Martano a Villa Reimann il 6 marzo con inizio alle ore 18.00. È un evento speciale, inserito nella Rassegna Culturale che si snoderà per tutto l’anno 2025, voluto fortemente dai Soci dell’Associazione.
Anna Martano è una gastronoma e gastrosofa, scrittrice e giornalista, docente e critica enogastronomica, Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia e Direttrice Accademica de “I Monsú - Accademia Siciliana di Enogastronomia”.
Il pubblico di Villa Reimann ha già avuto modo di apprezzarla nel novembre 2018 in occasione della presentazione del suo volume “Il diamante nel piatto. Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti” e successivamente nel 2023 con la presentazione del suo libro “La tavola è festa, cibi riti e ricette di Sicilia” e con alcune conferenze sulla gastrosofia e la tecnica delle combinazioni alimentari.
Questa volta Anna Martano ci propone, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo, una conversazione dal titolo “Cucina: singolare femminile”, un excursus sulle donne che hanno fatto la storia della cucina; se universalmente noti sono, infatti, i nomi dei grandi cuochi della storia della gastronomia, altrettanto non si può dire per le cuoche. A tutte loro, in questo incontro, Anna Martano vuole rendere onore e giustizia. Perché la storia, troppo spesso, l’hanno scritta gli uomini ma l’hanno fatta, sempre e da sempre, anche le donne!