26 elementi trovati
L'attuale struttura fu voluta dal Vescovo Torres nel 1618 su progetto di Andrea Vermexio. La parte centrale della facciata termina in un timpano successivamente inglobato nell'attico costruito nel 1762 su progetto dell'architetto militare Luigi Dumontier.
Il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro è un santuario eretto sul luogo in cui la santa siracusana fu martirizzata nel 304, durante la grande persecuzione voluta dall'imperatore Diocleziano
Le indagini archeologiche nella Catacomba di Santa Lucia, condotte da Paolo Orsi dal 1916 al 1919, sono state mirate a capire la natura del collegamento esistente tra la Catacomba e il cosiddetto sepolcro della santa.
L’area funeraria della Vigna Cassia è costituita da un cimitero di comunità e da cinque ipogei di diritto privato, ascrivibili cronologicamente ai secoli III, IV e V.
Le Catacombe di San Giovanni sono famose, secondo la tradizione, per aver ospitato nell'adiacente Cripta di San Marziano, primo vescovo di Siracusa, l'apostolo Paolo, il quale avrebbe predicato ai primi cristiani d'occidente.
La Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima sorge sulla parte elevata dell'isola di Ortigia ed è considerata la chiesa più importante della città di Siracusa. E' entrata a far parte dei beni protetti dall'UNESCO.
La costruzione attuale, sulla piazza omonima, difronte all'antico monastero del Ritiro, risale al XVII secolo, della precedente chiesa trecentesca esiste solo qualche traccia all'interno.
La chiesa di San Filippo Neri, caratterizzata da una pianta a croce greca e dallo sviluppo piramidale nel frontone, deve la sua particolarità alla posizione centrale della cupola, che introduce un elemento innovativo nell’architettura religiosa aretusea.
La basilica di "San Giovanni Battista" (detta nel gergo comune San Giovannello) è ubicata in piazza del Precursore, nel rione Giudecca di Ortigia. Nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti e cambi di destinazione.