Trascrizione matrimonio celebrato all’estero
-
Servizio attivo
Trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato all’estero nei registri di Stato Civile del proprio comune di residenza.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani che hanno contratto matrimonio all’estero e che risiedono nel Comune di Siracusa ed agli stranieri che hanno acquistato la cittadinanza italiana con decreto.
Descrizione
Ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. 396/2000 è prevista la possibilità della trascrizione nei registri di Stato Civile del proprio Comune di residenza dell’atto di matrimonio celebrato all’estero.
E' possibile richiedere la trascrizione dell'atto di matrimonio in presenza senza alcun costo o richiedere la stessa attraverso istanza on line sostenendo il pagamento di una marca da bollo di € 16,00.
Come fare
E’ necessario prendere appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile.
Cosa serve
Il cittadino interessato deve produrre l’originale dell’atto di matrimonio redatto in lingua straniera e la relativa traduzione in italiano, entrambi corredati di legalizzazione o apostille, a seconda delle convenzioni stipulate dal paese di celebrazione con l’Italia.
Cosa si ottiene
Trascrizione del matrimonio nei relativi registri di Stato Civile e variazioni anagrafiche consequenziali.
Tempi e scadenze
In tempo reale, previa prenotazione di appuntamento.
Accedi al servizio
Per la "Trascrizione Atti di Stato Civile" è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link
Trascrizione Atti di Stato CivileOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Nel caso la richiesta di trascrizione dell'atto di matrimonio venga effettuata attraverso istanza on line è obbligo il pagamento di una marca da bollo di € 16,00.
Procedure collegate all'esito
Ufficio Matrimoni - Via San Sebastiano 27 piano I. L'orario di ricevimento è dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 ed il martedi anche dalle 15,00 alle 17,00.
Ulteriori informazioni
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.