Tessera AST Persone con disabilità – Circolazione extraurbana Anno 2025

• Servizio attivo

Rilascio di tessere di libera circolazione extraurbana (Tessere A.S.T.) in favore di persone con disabilità.

A chi è rivolto

Soggetti residenti nel Comune di Siracusa con invalidità non inferiore al 74%, (in caso di invalidità ottenuta prima del 10/03/1992 è sufficiente la riduzione della capacità non inferiore al 67%).

Come fare

Il beneficio è concesso su istanza di parte mediante compilazione di apposito modello e trasmissione della documentazione richiesta.

Il modello di istanza è reso disponibile sul sito “istanze on line” o presso:

-  Uffici del Settore Politiche Sociali, Via Italia 103 n.105 p.t.;

- Circoscrizioni di appartenenza:

Akradina Via Italia 103 n.105 p.t.;

Belvedere Piazza Eurialo n.18;

Cassibile Via Delle Margherite n.2;

Santa Lucia Via Caltanissetta n.43;

Tiche Via Ramacca n.2/B;

Ortigia Piazza Minerva n.5.

L’istanza può essere presentata:

• per via telematica attraverso l’apposito servizio on line tramite Spid (il richiedente deve coincidere con il titolare dello Spid) o CIE (Carta di Identità Elettronica), dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente;

• presentata a mano presso gli uffici del Settore Politiche Sociali o presso le Circoscrizioni, nei seguenti orari di apertura: Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 9,30-12,30, Martedì ore 15,30-16,30.

Cosa serve

L’istanza debitamente compilata deve essere corredata dalla seguente documentazione:

• Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto richiedente;
  • Fotocopia del certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione Sanitaria Provinciale, ai sensi della L. 102/2009 con invalidità non inferiore al 74% (in caso di invalidità ottenuta prima del 10/03/1992 è sufficiente la riduzione della capacità non inferiore al 67%);
  • Fotocopia del decreto della Prefettura nel caso di diritto all’accompagnatore;
  • Versamento di € 3,38 sul c/c n. 00/200002 intestato ad “Azienda Siciliana Trasporti- via Caduti senza Croce 28 ed intrattenuto presso la Banca Nazionale del Lavoro di Palermo (47100);
  • solo in caso di accettazione della domanda n.1 Foto formato tessera del soggetto richiedente, da presentare al momento del ritiro.

Cosa si ottiene

Tessera gratuita di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico extraurbano A.S.T.  Anno 2025

Le domande devono essere presentate entro il 17 Novembre 2024.

Accedi al servizio

Per l'istanza di rilascio tessera AST persone con disabilità 2025 è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Istanza di rilascio tessera AST persone con disabilità Anno 2025

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105
Argomenti:

Settore Politiche Sociali Via Italia 103 n.105 – Siracusa, tel. 0931.781300

mail: politichesociali@comune.siracusa.it

PEC: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it

Ulteriori informazioni

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento dei Servizi comunali

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 17:04