Tassa Rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo

La TARI è l’imposta dovuta per i locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti, è commisurata alla superficie calpestabile dei locali e delle aree

A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga il locale o l’area e, quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile [art. 1, comma 642, della legge n. 147 del 2013]. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, invece, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore ma resta esclusivamente in capo al possessore (proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie). In caso di pluralità di utilizzatori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Descrizione

La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC).

Le tariffe sono riferite all’anno solare e distinte per utenze domestiche e utenze non domestiche e, in entrambi i casi, si compongono di una quota fissa e di una quota variabile.

Per le utenze domestiche, la quota fissa deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio, mentre la quota variabile è costituita da un valore in proporzione al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati.

Il Comune provvederà ad inviare gli avvisi di pagamento per la Tari allegando i modelli precompilati per poter effettuare il versamento.

Come fare

Il contribuente ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per poter beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art-6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

In caso di variazioni, gli effetti iniziano a decorrere dalla data di dichiarazione.

Di seguito la modulistica da compilare a secondo delle esigenze collegandosi al portale "Istanze on line" sotto riportato con accesso SPID e CIE. dopo l’invio le istanze verranno automaticamente protocollate dal sistema ed assegnate al Settore competente:

Istanze on line:

DICHIARAZIONE PER UTENZE DOMESTICHE

DICHIARAZIONE PER UTENZE NON DOMESTICHE

RICHIESTA RIDUZIONE

RICHIESTA RIDUZIONI NON DOMESTICA

RICHIESTA INFORMAZIONE O RECLAMO

In alternativa è possibile inoltrare le istanze telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi o telefonare agli  Uffici indicati nei contatti.

Cosa serve

Sulla base delle dichiarazioni presentate il Comune provvede ad inviare al contribuente un avviso bonario con annessi i modelli di pagamento precompilati (F24 o PAGOPA).

Cosa si ottiene

Gli avvisi annuali di pagamento per la Tari precompilati  (F24 o PAGOPA).

Tempi e scadenze

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in rate fissate annualmente con la delibera di approvazione della tariffe, le rate sono fissate in due con scadenza 30 maggio e 30 novembre.

Accedi al servizio

Per le istanze è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Istanze on line con accesso SPID e CIE

E' possibile fissare un appuntamento tramite il portale Tributi (Linkmate), con accesso SPID

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100

Sportello Tributi

Via San Sebastiano,21, 96100

Sportello Tributi Sede Belvedere

Piazza Eurialo 16, Siracusa, 96100

Sportello Tributi Sede Cassibile

Via Delle Margherite 2, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100
Ufficio Tributi ed Ufficio Istruzione
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

  • Sportello Tributi: Via San Sebastiano 21, Centralino tel. 0931/1798098, ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 14.30-17.30;
  • Belvedere: Piazza Eurialo, 16 ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 14.30-17.30;
  • Cassibile: Via delle Margherite, 2 ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
  • Settore Entrate e servizi fiscali: Via Nino Bixio 1, Centralino 0931/468069

 

Ulteriori informazioni

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento dei Servizi comunali

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri