Servizio Educativo domiciliare e territoriale
-
Servizio attivo
Intervento socio-educativo per prevenire l’istituzionalizzazione e la dispersione scolastica del minore e promuovere l’integrazione nel contesto sociale.
A chi è rivolto
Minori che risiedono con i genitori o con chi ne fa le veci ( con autorizzazione dell’ Autorità giudiziaria minorile) nel Comune di Siracusa e che necessitano di supporto educativo, didattico e di socializzazione territoriale.
Descrizione
L’istruttoria della domanda è svolta dal Settore Politiche Sociali; le famiglie accedono al servizio su proposta del servizio sociale professionale o su prescrizione dell’Autorità giudiziaria minorile.
Il servizio si attiva solo previa valutazione e parere favorevole del Servizio Sociale professionale che predispone il progetto individualizzato dove sono definiti modalità e tempi di erogazione dell’intervento. L’ assistente sociale provvede, inoltre, a fornire agli aventi diritto l’elenco degli Enti accreditati, favorendo così l’esercizio consapevole ed informato del diritto di scelta.
Come fare
Il servizio si attiva su richiesta dei o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore nominato dall’Autorità giudiziaria minorile.
L’istanza di accesso al servizio può essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Siracusa all’indirizzo: https://portalepa.comune.siracusa.it/portal/servizi/moduli/161/modulo
oppure è possibile richiederla presso la sede dell’Assessorato Politiche Sociali e/o presso le sedi decentrate dell’Ufficio di Servizio Sociale.
L’istanza, corredata dalla documentazione richiesta, può essere presentata presso la sede dell’Assessorato Politiche Sociali o le sedi decentrate del Servizio Sociale oppure inviata tramite PEC all’indirizzo: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it.
Cosa serve
Compilazione di apposito modulo di istanza da parte dei o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore nominato dall’Autorità giudiziaria minorile.
L’istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- Mod. ISEE con Dichiarazione Sostitutiva Unica
- Fotocopia documento di riconoscimento
- Modulo di scelta della cooperativa accreditata per il servizio de quo
Cosa si ottiene
Principali Prestazioni:
- consulenza e sostegno sociale, pedagogico e psicologico;
- sostegno educativo e scolastico;
- interventi volti a stimolare l’aggregazione socio-culturale;
- interventi volti a prevenire la dispersione scolastica del minore;
- sostegno psico- pedagogico rivolto ai genitori del minore;
- supporto pedagogico anche nei rapporti con le Istituzioni scolastiche frequentati dai minori destinatari dell’intervento;
- accompagnamento presso strutture territoriale e sportive per la partecipazione a momenti socializzanti, ricreativi, culturali e sportive.
Tempi e scadenze
La durata del servizio varia in base al progetto socio-educativo stabilito dall’ assistente sociale che segue il minore e che periodicamente monitora le azioni progettuali al fine di verificare la permanenza dello stato di necessità del minore e del suo nucleo familiare.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Le attività sono gestite dal Settore Politiche Sociali e dagli uffici di Servizio Sociale di Circoscrizione.
Ulteriori informazioni
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.
Copertura geografica
Territorio comunale
Modulistica
Contenuti correlati
-
Documenti
- Determina n.5095 del 31.10.2024
- Enti accreditati
- Regolamento Tagesmutter
- Regolamento comunale Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
-
Vedi altri 6
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
- Regolamento Distrettuale per il servizio di "Affidamento familiare dei minori"
- Regolamento Comunale degli Asili Nido e Micro Nido
- Regolamento per la Consulta degli Immigrati
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
- Regolamento per il servizio Assistenza per l'Autonomia e la Comunicazione di alunni con Disabilità (L.n. 104/1992) frequentanti le scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Siracusa
-
Notizie
- Convocazione Commissione in seduta pubblica – apertura offerte economiche - Procedura negoziata senza bando art. 50, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 36/2023 - Investimento 1.1.- Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
- Aggiornamento “Rete Territoriale per la Protezione e l’inclusione sociale” del Distretto Socio-Sanitario 48
- Convocazione Commissione in seduta pubblica Procedura negoziata senza bando art. 50, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 36/2023
- Avviso Pubblico per costituzione Long List di esperti con le qualifiche di “Assistente Sociale”, "Psicologo", “Educatore Professionale”, “Esperto di Rendicontazione e Monitoraggio” ed “Esperti in Assistenza Tecnica e nella Progettazione Sociale” – Regolarizzazione domanda di partecipazione
-
Vedi altri 6
- Avviso Gara Europea a Procedura Aperta per l'Affidamento 2 Asili Nido CIG: B24D783A73
- Aggiornamento “Rete Territoriale per la Protezione e l’inclusione sociale” del Distretto Socio-Sanitario 48
- Avviso Pubblico per costituzione Long List di esperti con le qualifiche di “Assistente Sociale”, "Psicologo", “Educatore Professionale”, “Esperto di Rendicontazione e Monitoraggio” ed “Esperti in Assistenza Tecnica e nella Progettazione Sociale” – Approvazione Graduatorie provvisorie valutazione titoli.
- Delibera Comitato dei Sindaci Distretto Socio- Sanitario 48
- Fondo destinato ai Comuni per attività socio-educative a favore dei minori Anno 2024 d.d. 3831 del 20.8.24
- Lista dei Beneficiari_Modalità di Ritiro Codici_Carta Dedicata a te. Misura di Sostegno ai Nuclei Familiari in Stato di Bisogno