Richiesta Patrocini Onerosi e/o Contributi
-
Servizio attivo
E’ una forma di sostegno che l'ente concede per la realizzazione di manifestazioni, eventi, iniziative meritevoli, acconsentendo all'utilizzo del logo comunale.
A chi è rivolto
Possono presentare richiesta di patrocinio pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e/o a tutela interessi pubblici, fondazioni, associazioni e/o comitati fiscalmente registrati, soggetti privati non aventi scopo di lucro, che operano nel settore turistico/culturale con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e lo svolgimento di manifestazioni culturali per i cittadini e i turisti, di cui all’art. 3 del Regolamento “Concessioni patrocini” approvato con Delibera Consiliare n. 195 del 16-12-2015.
Descrizione
Il patrocinio oneroso è concesso per le iniziative che perseguono le finalità indicate nell’articolo 1 del Regolamento approvato con Delibera Consiliare n. 195 del 16-12-2015:
Il Comune di Siracusa in attuazione dei propri compiti istituzionali, dei principi fissati dallo Statuto e del principio di sussidiarietà sostiene e promuove le attività di interesse pubblico. Il Comune di Siracusa in attuazione degli articoli 4 e 118 della Costituzione e ai sensi dell’art. 8 del D.leg. 267/2000 riconosce il ruolo che i cittadini e le formazioni sociali e culturali svolgono nel perseguimento di finalità di interessi generali. Il Comune favorisce l’iniziativa dei cittadini, organizzati in gruppi o associazioni, per lo svolgimento di attività di rilevanza istituzionale, civile, sociale, culturale, scientifico, artistico, storico, educativo, turistico, sportivo, ambientale ed economico che siano rivolte alla collettività. Per il raggiungimento delle finalità oggetto del presente regolamento, il Comune si avvale dell’istituto del patrocinio. Per patrocinio si intende il riconoscimento del valore istituzionale, civile, sociale, culturale, scientifico, artistico, storico, educativo, turistico, sportivo, ambientale ed economico dell’iniziativa proposta.
La verifica della completezza della documentazione presentata e le condizioni di ammissibilità della domanda sono verificate dal Responsabile del Procedimento individuato, che ha la facoltà di chiedere integrazione e/o documentazioni relative al contenuto della medesima. Il Responsabile del Procedimento individuato provvede alla relativa istruttoria e la sottopone alla valutazione della Giunta Comunale per l’eventuale adozione del provvedimento finale di concessione (vedi art. 9, comma 3 del Regolamento).
Nel caso di patrocinio oneroso di competenza del Settore Cultura e Turismo, il Settore offrirà, se richiesto, anche il supporto amministrativo e coordinamento o di promozione diretta alla realizzazione di proposte pervenute da soggetti (Amatori/Esperti/Professionisti, Artisti, Associazioni, Società, Enti, Fondazioni,…) che operano nel settore turistico/culturale con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e lo svolgimento di manifestazioni culturali per i cittadini e i turisti. Il servizio offerto dal Settore Cultura e Turismo prevede anche la divulgazione degli eventi, con le relative info, attraverso i canali digitali istituzionali.
L'Amministrazione Comunale può recedere dalla concessione del patrocinio al fine di tutelare la propria immagine qualora venga riscontrato il mancato rispetto delle condizioni indicate nel presente regolamento e nel provvedimento di concessione. Nel caso di dichiarazioni mendaci relative alla tipologia, allo svolgimento ed alle finalità dell'iniziativa, alla natura del soggetto organizzatore, ovvero all'utilizzo della dicitura "patrocinio" e del stemma comunale, ovvero a modalità di impiego degli stessi non conformi al presente regolamento, è altresì inibita, per il soggetto richiedente, la possibilità di ricevere ulteriori patrocini per un periodo fino ad un massimo di 5 anni, fatto salvo il riscontro di ulteriori responsabilità di ordine penale e civile (vedi art. 11, comma 2 del Regolamento).
I promotori e gli organizzatori dell'iniziativa che ottiene il patrocinio del Comune sono autorizzati formalmente a farne menzione negli atti dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell'Ente.
Il conferimento del patrocinio vincola il soggetto beneficiario a citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (inviti, carta intestata, comunicati stampa, sito web, locandine, manifesti, opuscoli, prodotti editoriali, etc.), accompagnando lo stemma comunale con la dicitura "con il Patrocinio del Comune di Siracusa".
Lo stemma comunale deve essere apposto sul materiale promozionale o documentale indicato al comma precedente in adeguata evidenza e comunque con pari rilievo rispetto ad altri eventuali emblemi o loghi di enti pubblici patrocinatori dell’iniziativa. Lo stemma comunale dovrà essere riprodotto nel rispetto delle regole grafiche stabilite nel manuale d’uso, qui allegato.
Prima di procedere alla stampa definitiva del materiale promozionale o documentale il richiedente deve sottoporre le bozze al servizio competente per il relativo benestare. (vedi art. 12 del Regolamento Concessione Patrocini)
I soggetti beneficiari del patrocinio oneroso, sono inseriti nell’albo dei beneficiari, ai sensi nei termini e con le modalità previste dagli articoli 1 e 2 del D.P.R. 7 aprile 2000, n. 118 con l’indicazione dell’ammontare del beneficio conseguito (vedi art. 13 del Regolamento).
Come fare
Le istanze di patrocinio oneroso ai sensi dell’art. 6 del Regolamento debbono essere presentate al Sig. Sindaco – Ufficio di Gabinetto ed indirizzate al Protocollo generale qualora la richiesta abbia come oggetto: la concessione gratuita di beni mobili o immobili di proprietà del Comune, l’uso gratuito di piazze, vie o spazi pubblici, la collaborazione del personale comunale (art. 6 comma 2 lett. b,c,d,e). Vedasi il prospetto delle tariffe di concessione immobili di proprieta' comunale, qui allegato;
Le istanze di assegnazione di un contributo economico (art. 6 comma 2 lett. a) debbono essere presentate al Sig. Sindaco – ufficio di Gabinetto ed indirizzate al Protocollo generale, con indicazione del Settore competente che ne curerà l’istruttoria;
Il Settore competente che, valuterà la valenza dell’iniziativa, concretizza l’iter per la realizzazione della manifestazione sulla base di quanto indicato nella relazione descrittiva allegata all'istanza.
In particolare la concessione del contributo economico è approvata direttamente dalla Giunta Municipale mediante apposita Deliberazione, su proposta presentata dall’Ufficio competente ed è determinata dalla disponibilità economica contingente.
Entro 60 (sessanta) giorni dalla conclusione dell’iniziativa, i soggetti beneficiari di contributi economici di cui al presente Regolamento, hanno l’obbligo di presentare una relazione sullo svolgimento dell’iniziativa accompagnata dal consuntivo delle spese sostenute, corredato dai giustificativi di spesa e da documentazione fotografica dell’evento (vedi art. 10 del Regolamento):
-
Istanza, cui è allegata una relazione dettagliata della manifestazione e relativi allegati;
-
Copia documento di identità del richiedente;
-
eventuale Statuto e/o Curriculum Vitae e dichiarazioni e autocertificazioni.
Cosa serve
Presentare:
- Istanza debitamente compilata secondo il modello on line;
Cosa si ottiene
La concessione del patrocinio oneroso costituisce una manifestazione di volontà di riconoscimento del valore dell’iniziativa per la città di Siracusa che consente al richiedente di utilizzare lo stemma comunale dell’Ente (vedi art. 6, comma 1 del Regolamento Concessione Patrocini).
Altresì la concessione del patrocinio oneroso consente di beneficiare alla partecipazione indiretta del Comune di Siracusa che può avvenire con (vedi art. 6, comma 2 del Regolamento Concessione Patrocini):
-
l’assegnazione di un contributo economico per una quota non superiore al 60% del costo complessivo dell’iniziative;
-
la concessione gratuita di beni mobili o immobili di proprietà o nella piena disponibilità del Comune di Siracusa;
-
la concessione verso un corrispettivo inferiore a quello ordinariamente richiesto di beni mobili o immobili di proprietà o nella piena disponibilità del Comune di Siracusa;
-
l’uso gratuito di piazze, vie o spazi pubblici in genere;
-
la collaborazione del personale comunale nell’attività di comunicazione e promozione dell’iniziativa.
Tempi e scadenze
L’istanza corredata dalla documentazione necessaria, va presentata:
- entro il 30 ottobre dell’anno precedente per le manifestazioni da realizzarsi dal 1 Gennaio al 30 Giugno;
- entro il 30 aprile dell’anno in corso per le manifestazioni da realizzarsi dal 1 luglio al 31 dicembre;
- entro 30 giorni prima dell’evento programmato per eventi non programmabili o manifestazioni di particolare interesse conosciuti nell’anno di competenza.
-
Fino al 30 giugno dovranno pervenire almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento (vedi avviso pubblico del Settore Affari Generali).
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Per la concessione gratuita di beni mobili o immobili di proprietà del Comune, l’uso gratuito di piazze, vie o spazi pubblici, la collaborazione del personale comunale (art. 6 comma 2 lett. b,c,d,e), vedasi il prospetto delle tariffe di concessione immobili di proprieta' comunale, qui allegato.
Per la concessione di un contributo economico (art. 6 comma 2 lett. a) è approvata direttamente dalla Giunta Municipale mediante apposita Deliberazione, su proposta presentata dall’Ufficio competente ed è determinata dalla disponibilità economica contingente.
Procedure collegate all'esito
Protocollo Generale Piazza Duomo n.4 – Piano Terra, Tel. 0931.451754
Ulteriori informazioni
Stemma del comune di Siracusa
https://www.comune.siracusa.it/documento_pubblico/stemma_comune_siracusa
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.
Copertura geografica
territorio comunale
Modulistica
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 16:15
Contenuti correlati
-
Documenti
- Attribuzione incarichi dirigenziali Determina Sindacale 21/05/2024, parziale modifica ed integrazione determinazione n. 35/2024
- Tariffe CUP Esposizioni Pubblicitarie
- Tariffe delle aree Mercantili e quelle delle Manifestazioni Culturali, Religiose, Sportive, Sagre, Fiere, Feste Popolari e simili
- Determina dirigenziale n. 2479 del 04/06/2024
-
Vedi altri 6
- Determinazione Sindacale n. 64 del 21/05/2024
- Determina Dirigenziale n.2026 del 10/05/2024
- Designazione Responsabile della Protezione Dati (RPD) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 2016/679
- Determina Sindacale n. 36 del 18-03-24 - Nomina Assessori e attribuzione deleghe
- Attribuzione incarichi dirigenziali Determina Sindacale n.35 del 14-03-2024
- Determina Dirigenziale n. 986 del 11/03/2024
-
Notizie
- Democrazia Partecipata anno 2024 - Avvio delle operazioni di voto
- Turni di Servizio delle Farmacie
- Varato dal consiglio comunale il regolamento sulle strutture del commiato Confronto anche su protezione civile, parco di via Padova e quote rosa
- Cade il numero legale in consiglio comunale, seduta aggiornata alle 10 di domani
-
Vedi altri 6
- Allerta arancione della Protezione civile regionale Domani, martedì 12 novembre, disposta la chiusura di scuole, asili comunali, cimitero, mercati, parchi, impianti sportivi
- Farmacie di Turno
- Consiglio comunale in aula giovedì 7 alle 10 Seduta tecnica per due variazioni di bilancio
- Farmacie di Turno
- Domani alle 10 consiglio comunale dedicato al question time
- Farmacie di Turno