Richiedere la sepoltura di un defunto – tumulazione provvisoria
-
Servizio attivo
Il Servizio consente di richiedere al Comune di Siracusa il permesso di sepoltura di un defunto con tumulazione provvisoria.
A chi è rivolto
Ai familiari o parenti più prossimi del defunto o loro delegati (Agenzia funebre).
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto con tumulazione provvisoria.
In questo caso è necessario presentare, contestualmente, un’istanza per la futura concessione di un loculo e l’autorizzazione del concessionario del loculo alla tumulazione provvisoria.
Come fare
Per inviare la richiesta di tumulazione, tramite istanza on line con accesso SPID o CIE è necessario fornire:
- i propri dati personali;
- in caso l'istanza venga inoltrata dall'Agenzia di onoranze funebri: i dati del delegante e la delega stessa;
- i dati anagrafici della persona defunta, il giorno e il luogo del decesso;
- il tipo di sepoltura richiesta con indicazione della cappella di famiglia o loculo del concessionario;
- l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.
L’istanza verrà protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e.mail: concessionicimiteriali@comune.siracusa.it
pec: cimitero@comune.siracusa.legalmail.it
E’, altresì, possibile presentare l’istanza recandosi direttamente presso gli uffici di Via San Sebastiano n.27 negli orari di apertura al pubblico.
All’istanza, và allegato:
- il nulla osta alla tumulazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale;
- l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74).
Acquisita l’ordinanza di sepoltura del defunto, l’utente/agenzia funebre dovrà consegnare la documentazione autorizzativa alla sepoltura alla Direzione del Cimitero (Via per Floridia) che rilascerà la placca di seppellimento da apporre sul feretro.
Cosa serve
Per il rilascio dell’ordinanza di sepoltura è necessaria:
- Autorizzazione alla sepoltura rilasciata dall’Ufficio di Stato Civile a seguito della dichiarazione di decesso;
- il nulla osta alla tumulazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale;
- Essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) per la compilazione dell'istanza on line.
Cosa si ottiene
Ordinanza di sepoltura del defunto.
Tempi e scadenze
Alla ricezione dell'istanza, entro 24 ore.
Accedi al servizio
Per l’Istanza di tumulazione provvisoria – Richiesta concessione loculo è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link
Istanza di tumulazione provvisoria – Richiesta concessione loculoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
A valle dell'autorizzazione alla sepoltura, il pagamento della tariffa corrispondente così come determinata dall’ente con Delibera di Giunta Comunale N° 30 del 15 Marzo 2024, in vigore dal 1 Aprile 2024 come di seguito riportato:
Istanza di tumulazione provvisoria:
Tumulazione provvisoria € 235,00
Deposito cauzionale concessione loculo € 868,00
Deposito cauzionale concessione urna € 174,00
Imposta di bollo di €16,00 + Imposta di bollo di €16,00 per Richiesta Concessione loculo.
Il pagamento dovrà avvenire tramite emissione di bollettino PagoPA.
Procedure collegate all'esito
L'Ufficio acquisita l'istanza di tumulazione ed emette la relativa ordinanza.
Casi Particolari
L'autorizzazione al seppellimento deve essere rilasciata dal Comune anche per parti di cadavere, resti mortali o ossa umane che siano stati rinvenuti, e per nati morti.
Sono invece di competenza dell'ASL, l'autorizzazione al trasporto, seppellimento o cremazione di:
- prodotti abortivi di presunta età di gestazione compresa tra le 20 e 28 settimane;
- feti che abbiano presumibilmente compiuto le 28 settimane di età intrauterina e che all'ufficiale di stato civile non siano stati dichiarati quali nati morti;
- prodotti del concepimento di presunta età di gestazione inferiore alle 20 settimane, se i genitori fanno richiesta di avvalersi della medesima procedura dei feti di presunta età di gestazione compresa tra le 20 e le 28 settimane;
- parti anatomiche riconoscibili: arti inferiori, superiori, o le parti di essi, di persona o di cadaveri a cui sono stati amputati.
Ulteriori informazioni
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.
Copertura geografica
Territorio Comunale
Modulistica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di pulizie e manutenzione per il decoro del Cimitero Comunale di Siracusa
- Cimitero, da oggi lavori di manutenzione in uno dei colombari
- Fiera dei Morti, oltre 70 espositori e 5 giorni di eventi per le famiglie «Un appuntamento da valorizzare», bus navetta dal parcheggio Elorina
- Avvisi Inerenti Commemorazione dei Defunti Anno 2024
-
Vedi altri 6
- Fiera dei Morti, domani la presentazione in conferenza stampa
- Commemorazione dei defunti, mobilità
- Il cordoglio del sindaco Italia per la morte di Rosario La Rosa
- Chiusura pomeridiana del Cimitero nel mese di Agosto e chiusura totale per il giorno 15/08/2024
- Rotazione Campo di Inumazione Denominato "F"
- Scomparsa Franco Oddo, le condoglianze del sindaco Italia