Richiedere la sepoltura di un defunto – tumulazione diretta

  • Servizio attivo

Il Servizio consente di richiedere al Comune di Siracusa il permesso di sepoltura di un defunto.

A chi è rivolto

Ai familiari o parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l’autorizzazione alla sepoltura o loro delegati (Agenzia funebre).

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

In particolare, è possibile richiedere la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

Come fare

Per inviare la richiesta di tumulazione, tramite istanza on line con accesso SPID e CIE, è necessario fornire:

  • i propri dati personali;
  • in caso l'istanza venga inoltrata dall'Agenzia di onoranze funebri: i dati del delegante e la delega stessa;
  • i dati anagrafici della persona defunta, il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta, con indicazione della cappella di famiglia o loculo;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

L’istanza verrà protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.
In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
e.mail: concessionicimiteriali@comune.siracusa.it,
pec: cimitero@comune.siracusa.legalmail.it
E’, altresì, possibile presentare l’istanza recandosi direttamente presso l’Ufficio di concessioni cimiteriali di Via San Sebastiano n.27 negli orari di apertura al pubblico.

All’istanza, và allegato:

  • il nulla osta alla tumulazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale;
  • l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74).

Acquisita l’ordinanza di sepoltura del defunto, l’utente/agenzia funebre dovrà consegnare la documentazione autorizzativa alla sepoltura alla Direzione del Cimitero (Via per Floridia) che rilascerà la placca di seppellimento da apporre sul feretro.

Cosa serve

Per il rilascio dell’ordinanza di sepoltura è necessaria:

  • l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dall’Ufficio di Stato Civile a seguito della dichiarazione di decesso;
  • il nulla osta alla tumulazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale;
  • Essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) per la compilazione dell'istanza on line.

Cosa si ottiene

Ordinanza di sepoltura del defunto.

Tempi e scadenze

Alla ricezione dell'istanza, entro 24 ore.

Accedi al servizio

Per l’Istanza di tumulazione diretta è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Richiesta di tumulazione diretta

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Cimiteriali e Servizi Igienico Sanitari

Via per Floridia, C.da Fusco p.1, 96100
cimitero centrale siracusa
Argomenti:

Costi

A valle dell'autorizzazione alla sepoltura, il pagamento della tariffa corrispondente così come determinata dall’ente con Delibera di Giunta Comunale N° 30 del 15 Marzo 2024, in vigore dal 1 Aprile 2024 come di seguito riportato:

    • Istanza di tumulazione diretta:
      Tumulazione  € 235,00
      Imposta di bollo di €16,00.

Il pagamento dovrà avvenire tramite emissione di bollettino PagoPA.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio acquisita l'istanza di tumulazione ed emette la relativa ordinanza.

Casi Particolari

L'autorizzazione al seppellimento deve essere rilasciata dal Comune anche per parti di cadavere, resti mortali o ossa umane che siano stati rinvenuti, e per nati morti.

Sono invece di competenza dell'ASL, l'autorizzazione al trasporto, seppellimento o cremazione di:

  • prodotti abortivi di presunta età di gestazione compresa tra le 20 e 28 settimane;
  • feti che abbiano presumibilmente compiuto le 28 settimane di età intrauterina e che all'ufficiale di stato civile non siano stati dichiarati quali nati morti;
  • prodotti del concepimento di presunta età di gestazione inferiore alle 20 settimane, se i genitori fanno richiesta di avvalersi della medesima procedura dei feti di presunta età di gestazione compresa tra le 20 e le 28 settimane;
  • parti anatomiche riconoscibili: arti inferiori, superiori, o le parti di essi, di persona o di cadaveri a cui sono stati amputati.

Ulteriori informazioni

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento dei Servizi comunali

Copertura geografica

Territorio Comunale

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri