Leva militare

  • Servizio attivo

Richiesta di certificazione inerente l’iscrizione nelle liste di leva o esiti di leva.

A chi è rivolto

Ai cittadini cui interessa dimostrare la propria posizione relativa agli obblighi di leva.

Descrizione

La certificazione inerente la leva si articola nei seguenti documenti:

  • Certificato di iscrizione nelle liste di leva:

    è il certificato che attesta l’iscrizione nelle liste di leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista

  • Certificato di esito di leva:

    è il certificato che riporta il risultato della visita psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile o riformato) sostenuta per la leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva. Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma.

Il cittadino che necessita di uno dei due certificati sopra indicati dovrà compilare la modulistica on line con accesso SPID o CIE, accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità.

 

Se il cittadino necessita del rilascio del congedo o del foglio matricolare o stato di servizio, deve inoltrare il modulo di richiesta, qui allegato denominato"Modulo A (CMES)", debitamente firmato e corredato di valido documento di riconoscimento, al: COMANDO MILITARE ESERCITO “SICILIA” SM – UFFICIO DOCUMENTALE REPARTO ATTIVITÀ TERRITORIALE, la cui pec è: cmepa@postacert.difesa.it

 

Come fare

Il cittadino per le richieste di certificati (iscrizione nelle liste di leva o esiti di leva), può compilare l'istanza on line, con accesso SPID e CIE, che verrà automaticamente protocollata dal Settore Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale- Ufficio Leva, o in alternativa recarsi presso l’Ufficio Anagrafe sito in via San Sebastiano 27, piano 2° nei seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

I certificati richiesti che saranno inviati alla mail o alla pec del richiedente.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato e sarà inviato alla mail o pec del cittadino richiedente.

Accedi al servizio

Richiesta certificati di leva

Oppure, puoi presentarti presso gli uffici.

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Uffici che erogano il servizio

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Costi

nessuno

Procedure collegate all'esito

Il servizio si svolge presso l’Ufficio Anagrafe sito in Via San Sebastiano 27, piano 2° nei seguenti orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 11.00

Ulteriori informazioni

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Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 15:41

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