Rilascio carta di identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La carta di identità elettronica (CIE) è un documento di identificazione per tutti i cittadini.

A chi è rivolto

La CIE può essere richiesta per tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano residenti nel Comune di Siracusa. Il rilascio della CIE ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano. I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) potranno, invece, richiedere la CIE presso l'autorità consolare competente.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è un documento di identificazione per tutti i cittadini. È anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’UE e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Come fare

La CIE si può richiedere alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento, presentandosi in una delle circoscrizioni del comune di Siracusa, preferibilmente in quella di appartenenza.

ll cittadino può recarsi presso le Circoscrizioni di quartiere, previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12 e martedì dalle 15.00 alle 16.30

 

Circoscrizioni di quartiere

ACRADINA - Via Italia n. 105 tel. 0931/441944

TICHE - Via Ramacca n. 2/B tel. 0931/789104

SANTA LUCIA – Via Caltanissetta n. 47 tel. 0931/22154

CASSIBILE – Via delle Margherite n. 2 tel. 0931/719044

BELVEDERE – Piazza Eurialo n. 18 tel. 0931/711100

 

Minorenni

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio. In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.

E' obbligatoria la presenza del minore per l'identificazione.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Cosa serve

Presenza del diretto interessato per necessaria apposizione di impronte digitali.

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido e/o la carta d’identità del paese di origine.

Documentazione da presentare e procedura di emissione:

  • il cittadino deve presentarsi allo sportello munito di un documento di riconoscimento. Se il cittadino è impossibilitato ad esibire un documento di riconoscimento sono necessari due testimoni con documenti validi.
  • in caso di furto o smarrimento è obbligatoria la denuncia resa presso le competenti autorità italiane (Questura o Comando dei Carabinieri).
  • è necessaria una fototessera riproducente le attuali sembianze di 33 x 45 mm, o in alternativa una foto su supporto digitale USB con le seguenti caratteristiche:
  • definizione dell’immagine: almeno 400 dpi
  • dimensione del file: max 500 Kb
  • formato del file: JPG

Cosa si ottiene

Il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.

Tempi e scadenze

Tempi per il rilascio: immediato con rilascio attestazione sostitutiva (non oltre i 10 giorni si otterrà la CIE)

Durata della validità

  • 3 anni, per i minori di anni 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni.

La CIE non perde di validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.

La CIE viene rilasciata dal Ministero dell'Interno nell'arco temporale di 10 giorni lavorativi e consegnata, presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento con le Circoscrizioni in funzione del quartiere

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Circoscrizione Akradina

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Circoscrizione Belvedere

Piazza Eurialo 16, Siracusa, 96100

Circoscrizione Cassibile

Via Delle Margherite 2, Siracusa, 96100

Circoscrizione Santa Lucia

Via Caltanisetta, 47, Siracusa, 96100

Circoscrizione Tiche

Via Ramacca 2/b, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Anagrafe

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Costi

Il costo della CIE è di € 22.21 per la prima emissione (pagamento solo tramite POS o PAGOPA). In caso di furto, smarrimento o deterioramento sarà € 27.63 (pagamento solo tramite POS o PAGOPA).

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile in tutte le sedi delle Circoscrizioni di quartiere

Ulteriori informazioni

L’Ufficiale d’anagrafe:

  • controlla che non vi siano condizioni ostativi al rilascio del documento valido per l’espatrio;
  • acquisisce i dati biometrici primari (foto) e secondari (impronte digitali);
  • propone, solo per i maggiorenni, la manifestazione di volontà per l’assenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • fa firmare il modulo di riepilogo della CIE;
  • al termine dell’acquisizione dei dati rilascia una ricevuta della richiesta che comprende la prima parte di un codice Pin/Puk il quale permetterà l’autenticazione in rete per poter usufruire di alcuni servizi delle PP.AA.;
  • invia via web la richiesta della CIE al Ministero dell’Interno. Alla consegna della carta all’indirizzo richiesto si avrà la seconda parte del codice Pin/Puk.

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo,  indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

E’ possibile procedere, anche prima del 03.08.2026,  al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, verrà rilasciata solo in caso di reale e documentata urgenza come previsto dalla legge vigente.

Documenti richiesti per il rilascio di carta d'identità cartacea:

  • n. 3 fototessere riproducenti le attuali sembianze, carta di identità precedente (in caso di furto o smarrimento è obbligatorio presentare la denuncia inoltrata alle Autorità Competenti);
  • Costo: € 5,42 (pagamento solo tramite POS o PAGOPA)

Normativa di riferimento
- R.D. 6 maggio 1940, n.635
- R.D. 18 giugno 1931, n. 773
- D.L. 25 giugno 2008 n. 112
- D.L. 13 maggio 2011 n. 70
- D.L. 9 febbraio 2012, n. 5
- D.L. 19 giugno 2015, n. 78 convertito dalla Legge 6 agosto 2015, n.12
- D.M. 23 dicembre 2015
- L. 6 agosto 2008, n. 133 art.31
- Circolare del Ministero dell’Interno MI.A.C.E.L.n. 24 /1992
- Circolari del Ministero dell’Interno - SS.DD. n. 10-11-18 del 2016 e 4-8 del 2017

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento dei Servizi comunali

Copertura geografica

Validità: sul territorio nazionale o comunitario.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri