Richiesta di accesso agli atti Civico semplice
-
Servizio attivo
L'Accesso agli atti civico semplice è un diritto dei cittadini di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.
A chi è rivolto
L'esercizio del diritto di accesso di cui al comma 1 dell’art 5 del D.lgs 33/2013, non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
Descrizione
Il D.Lgs n° 33 del 14/3/2013, recante norme per il “Riordino della disciplina del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Pubblica Amministrazione”, ha introdotto il principio generale della trasparenza nella P.A. quale strumento di contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione.
1) l'accesso civico o accesso civico semplice, previsto dall'art. 5, c. 1 del D.Lgs n° 33/13 è il diritto di chiunque di avere informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale, in assenza di una posizione giuridicamente rilevante. I dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono quelli elencati nelle Linee-Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con deliberazione n° 1309 del 28/12/2016. L’inadempienza della Pubblica Amministrazione viene sanata con la risposta data all’utente, che contiene il collegamento ipertestuale alla pubblicazione richiesta sul sito istituzionale ;
Il D.Lgs n° 97 del 25/5/2016, in analogia con gli ordinamenti aventi il “Freedom of information act” (FOIA), scaturisce dal principio che è un diritto fondamentale del cittadino accedere alle informazioni delle PP.AA. e che l'informazione è la regola e la riservatezza o il segreto sono l'eccezione.
Il Regolamento e la Delibera di adozione sono scaricabili fra gli allegati.
Come fare
Per disciplinare l’accesso agli Atti l’Ente ha adottato un Regolamento con delibera di Giunta Municipale n.119 datata 23-06-2017.
Per richiedere un accesso agli atti Civico è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE), dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata all’ufficio protocollo del Comune per poi essere assegnata al Settore competente.
In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
mail: protocollo@comune.siracusa.it
PEC: protocollo@comune.siracusa.legalmail.it
Si può anche presentare direttamente l’istanza recandosi direttamente presso il Servizio Protocollo Generale di Piazza Duomo, 4, piano terra nei seguenti giorni ed orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 9 – 13, Martedì e Giovedì ore 15 – 16.30
Cosa serve
Presentare:
- Istanza debitamente compilata secondo il modello on line;
- copia fotostatica del documento di riconoscimento;
Cosa si ottiene
La pubblicazione dei documenti, informazioni o dati per i quali la PA ha omesso la loro pubblicazione.
Tempi e scadenze
Come previsto dal Regolamento adottato con delibera di Giunta Municipale n.119 datata 23-06-2017 (allegati) il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (art. 5, c. 6, del d.lgs. n. 33/2013)
Accedi al servizio
Per la richiesta di accesso agli atti – Accesso Civico Semplice è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link
richiesta di accesso agli atti – Accesso Civico SempliceCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
La visione dei documenti è gratuita.
Il rilascio di copia dei documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato ad una specifica richiesta in bollo, fatti salvi i casi di esenzione, al pagamento del costo di riproduzione e dei diritti fissi oltre alla imposta (bollo acquistabile presso le rivendite autorizzate o on line) correlata al numero delle copie/facciate rilasciate.
In ogni caso, l’importo complessivo dovuto sarà comunicato al richiedente in sede di rilascio del nulla osta all’esercizio del diritto o, comunque, prima della estrazione delle copie
Il pagamento può essere effettuato anche:
- attraverso il sistema pagoPA;
-
presso la Banca o altri istituti di pagamento, i tabaccai e le ricevitorie, utilizzando il codice IUV o il QR code scaricati attraverso il sistema PagoPA.
Procedure collegate all'esito
Protocollo Generale Piazza Duomo n.4 – Piano Terra, Tel. 0931.451754 nei seguenti giorni ed orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 9 – 13, Martedì e Giovedì ore 15 – 16.30
Ulteriori informazioni
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Farmacie di Turno
- Democrazia partecipate 2024, si vota da lunedì al 10 dicembre
- Ufficio Servizio Sociale piazza Minerva momentaneamente trasferito a Santa Lucia
- "Pubblicazione aggiornamento del “Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco” (catasto incendi) anno 2023 redatto ai sensi dell’art.10, comma 2, della Legge 353/2000".
-
Vedi altri 6
- Allerta arancione della Protezione civile regionale Domani, martedì 12 novembre, disposta la chiusura di scuole, asili comunali, cimitero, mercati, parchi, impianti sportivi
- Siracusa domani (6 novembre) su La7 nel programma del giornalista Aldo Cazzullo
- A Palazzo Vermexio incontro dei sindaci di Siracusa e Ragusa «Insieme per lo sviluppo dei territori e della Sicilia»
- Commemorazione dei defunti, mobilità
- Il cordoglio del sindaco Italia per la scomparsa di Damiano Chiaramonte
- Fiera dei morti, mobilità in area Umbertina