Descrizione
Tra i compiti istituzionali in capo alla Guardia Costiera si annovera la tutela della fauna marina, in particolar modo la salvaguardia della specie protette come le tartarughe marine.
Nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 luglio scorsi, sono pervenute alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Siracusa segnalazioni di privati cittadini riguardanti esemplari di tartarughe marine della specie “Caretta-Caretta”, in evidente stato di difficoltà, rispettivamente nelle località di Fontane Bianche e nello specchio acqueo antistante il Lungomare di Levante del Comune di Siracusa.
L’esemplare ritrovato a largo di Fontane Bianche, recuperato da un canoista, è stato trasbordato a bordo del battello veloce GC B149 della Guardia Costiera di Siracusa, prontamente sopraggiunto in zona, mentre il secondo, ritrovato in mare con un amo in bocca, è stato consegnato al personale di servizio della sala operativa della Guardia Costiera di Siracusa e custodito presso la sede locale, in attesa dell’arrivo del personale veterinario.
Entrambi gli esemplari sono stati consegnati al personale sanitario dell'Istituto Zooprofilattico di Palermo per le cure del caso e per il successivo reintegro nel proprio habitat naturale.
Anche in questi casi, la buona riuscita degli interventi è stata assicurata grazie alla segnalazione dei cittadini, ai quali si rinnova l’invito a informare la Guardia Costiera, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, ai numeri telefonici della Sala Operativa 0931/481011 - 481004. Per le emergenze in mare: NUE 112 ovvero numero blu 1530.
È possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa/stampa