Descrizione
In vista dei cinque referendum abrogativi, indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 con decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali – ha emanato la Circolare n. 21/2025, contenente - tra le altre - importanti disposizioni organizzative per l'esercizio di voto dei cittadini italiani residenti all'estero.
Modalità di voto per i cittadini italiani residenti all’estero
Come previsto dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459, e dal relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104), i cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza. Gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno il plico elettorale all’indirizzo di residenza estera.
Tuttavia, la normativa vigente consente agli elettori di optare per il voto in
Italia, recandosi presso il proprio comune di iscrizione elettorale. Tale opzione, da esercitarsi in occasione di ogni consultazione e valida solo per essa, deve essere presentata entro giovedì 10 aprile 2025, preferibilmente tramite il modulo disponibile scaricabile dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’opzione per il voto in Italia deve essere inviata all’Ufficio consolare territorialmente competente per residenza dell’elettore e può essere revocata entro lo stesso termine. È responsabilità dell’elettore accertarsi della ricezione dell’opzione entro la data stabilita.