Pronto il nuovo mercato ittico di Siracusa: domani, 26 settembre, il taglio del nastro

Tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo mercato ittico di Siracusa

25 Settembre 2024

Tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo mercato ittico di Siracusa. A circa 20 anni dalla chiusura, l’infrastruttura tornerà a vivere dopo avere subito un profondo restauro edilizio ed essere stata dotata di impianti e attrezzature di ultima generazione e funzionali a una moderna gestione.

Il taglio del nastro avverrà domani (26 settembre) alle ore 12,30, in largo Arezzo della Targia (nei pressi del comando della Polizia municipale). Interverranno il sindaco, Francesco Italia, il vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Edy Bandiera, l'assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca, Salvatore Barbagallo, e il dirigente generale del Dipartimento regionale pesca mediterranea, Alberto Pulizzi. Parteciperanno i rappresentanti delle associazioni del mondo della pesca e varie figure istituzionali.

L’annuncio dell’inaugurazione del nuovo mercato ittico in coincidenza Del G7 Agricoltura era stato dato dal vice sindaco Bandiera lo scorso luglio in consiglio comunale. La riqualificazione è stata finanziata per circa tre milioni di euro dalla Regione Siciliana con fondi Feamp dell’Unione Europea. La vendita del pescato, oltre che all’ingrosso, all’asta e al dettaglio, avverrà pure per via telematica in collegamento con i mercati italiani ed esteri. Inoltre sono stati acquistati ed installati impianti per la lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del pesce e per la produzione del ghiaccio. Al suo interno è stato realizzato uno spazio ristorante e bar.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 11:51