Descrizione
Aumenta l'offerta dei progetti lettura, della Biblioteca comunale, rivolti agli istituti comprensivi di Siracusa e provincia per l'anno scolastico 2024-2025.
Gli istituti comprensivi che hanno aderito alle attività sono: Costanzo. Wojtyla, Brancati,Archia,P. Orsi, Vittorini, Chindemi, Giaracà. Maione di Noto e Bianca di Avola.
Ai piccoli di cinque anni della scuola dell'infanzia è rivolto il progetto " Un mondo dentro al libro", parteciperanno 16 sezioni.
Per le seconde elementari il progetto previsto è "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare ", parteciperanno 10 classi.
Le classi terze elementari saranno impegnate nel progetto "Pinocchio nel paese dei diritti ", parteciperanno 7 classi.
Per le quarte elementari le attività saranno realizzate col progetto " Favole al telefono ", parteciperanno 4 classi.
Sempre per le classi quarte elementari è previsto il progetto "La biblioteca va a scuola", parteciperanno 11 classi e il decimo torneo di lettura "Attenti al...libro", parteciperanno 8 istituti comprensivi.
"Viaggio nel Mediterraneo con Giufà " è il progetto che coinvolgerà le classi quinte, parteciperanno 4 classi.
Infine, per le seconde medie è prevista la quarta edizione del concorso letterario "Cosa accadrebbe se…", parteciperanno 4 istituti comprensivi.
Secondo Fabio Granata, Assessore alla Cultura: “Continua la grande attività della Biblioteca della Città di Siracusa, finalizzata alla educazione alla lettura per i nostri giovani. Un progetto articolato che contribuirà non poco alla diffusione di consapevolezza culturale dei nostri futuri cittadini”