Pesca ricreativa illegale nelle acque del Compartimento marittimo di Siracusa: controlli della Guardia Costiera.

Dettagli della notizia

Prosegue l’attività della Capitaneria di porto di Siracusa, volta alla tutela delle risorse ittiche, dell’ambiente marino e più in generale al contrasto alla pesca di frodo

Data pubblicazione:

06 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Prosegue l’attività della Capitaneria di porto di Siracusa, volta alla tutela delle risorse ittiche, dell’ambiente marino e più in generale al contrasto alla pesca di frodo.

Il personale militare, operante presso tutti gli Uffici marittimi della giurisdizione e che riveste la qualifica di ispettore pesca, nell’ultimo mese ha posto in essere un’intensa e costante attività di monitoraggio e controllo sulla filiera ittica su tutto il territorio di giurisdizione, che va dalla “Penisola Magnisi” alla foce del “Pantano Longarini” nel Comune di Pachino, effettuando complessivamente n. 79 controlli da cui sono scaturite sanzioni amministrative per un ammontare totale di euro 18.500,00.

Nel corso delle predette attività, in particolare, sono stati sequestrati diversi attrezzi il cui utilizzo per la pesca ricreativa è vietato dalle normative comunitaria e nazionale, come ad esempio palangari con un numero di ami superiore a quello previsto, reti da posta fissa, acquascooter subacquei, verricelli salpareti e, conseguentemente, circa 50 kg. di prodotto ittico illecitamente catturato.

Il pescato, sottoposto a sequestro nel corso delle operazioni di accertamento, è stato ispezionato da parte del personale veterinario dell’A.S.P. competente che ne ha stabilito l’idoneità al consumo umano e, pertanto, è stato donato in beneficenza a istituti caritatevoli presenti nel territorio. Nel caso di prodotto ittico ancora allo stato vitale, invece, ne è stato disposto l’immediato rigetto in mare e, pertanto, la restituzione al proprio habitat naturale.

La Capitaneria di porto di Siracusa coglie l’occasione per ricordare che dal 01 maggio al 30 giugno vige il generale divieto di cattura di esemplari di
ricci di mare.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 15:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri