Palestina, venerdì a Palazzo Vermexio il libro di Francesca Albanese

Venerdì prossimo (28 giugno) alle 18, l’assessorato alla Cultura del comune di Siracusa, e gli Amici della Casa del Libro Rosario Mascali ospiteranno Francesca P. Albanese, giurista e docente specializzata in Diritto internazionale

26 Giugno 2024

Venerdì prossimo (28 giugno) alle 18, l’assessorato alla Cultura del comune di Siracusa, retto da Fabio Granata, e gli Amici della Casa del Libro Rosario Mascali ospiteranno Francesca P. Albanese,  giurista e docente specializzata in Diritto internazionale e diritti umani, dal 2022 relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati.

L’incontro, che si terrà nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, sarà centrato sulla situazione dei diritti umani a Gaza e in tutta la Palestina e sarà occasione per presentare “J'Accuse”, l’opera che raccoglie il lavoro svolto da Francesca Albanese sui territori palestinesi e confluito in tre rapporti internazionali. L’ultimo di questi, “Anatomia di un genocidio”, è stato presentato il 25 marzo 2024 al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Converserà con l’autrice, Maria Olivella Rizza, ricercatrice di Economia politica presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’università di Catania. Introdurrà l’incontro l’assessore alla Cultura Fabio Granata.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:38