Orientarsi nel nuovo sito istituzionale del Comune di Siracusa

Dettagli della notizia

Questa pagina presenta indicazioni utili per i Cittadini, le Imprese e gli Amministratori dell'Ente per reperire i contenuti di interesse all'interno del sito istituzionale del Comune di Siracusa

Data pubblicazione:

22 Febbraio 2024

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Descrizione

Il Comune di Siracusa in questi anni è stato impegnato a migliorare i servizi al Cittadino, alle Imprese ed agli Amministratori con attenzione ai canali ed i servizi digitali.

In particolare il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, impone che tutti i siti degli Enti Pubblici Locali siano uniformati a livello nazionale.

Informazioni chiare e servizi online semplici ed accessibili consentono di conoscere e sfruttare al meglio le iniziative e i servizi del Comune. È per questo che il nuovo sito è stato studiato e realizzato per organizzare in modo efficiente le informazioni. I contenuti sono organizzati e classificati per permettere all’utente di orientarsi immediatamente. Il sistema di classificazione per argomenti (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune) genera automaticamente i contenuti delle pagine tematiche con tutte le informazioni collegate: servizi, siti tematici, notizie, uffici di riferimento, etc.

Il nuovo Sito istituzionale, è un portale web, dinamico in continuo mutamento per venire incontro alle esigenze sempre più importanti di una società che evolve. Il percorso di trasformazione intrapreso comprende anche servizi digitali riprogettati per semplificare il colloquio “cittadino-amministrazione”, come ad esempio la possibilità di segnalare in modo dettagliato una problematica o proporre suggerimenti all’amministrazione comunale, informazione che viene gestita dall'Ufficio Rapporti con il cittadino (URC). Il Sito dà la possibilità di ricercare da sé i propri certificati anagrafici attraverso l' Anagrafe Nazionale (ANPR), pagare i dovuti tramite il PagoPA, sono solo esempi di integrazione con le nuove piattaforme nazionali digitali che sono anche disponibili e accessibili con le proprie credenziali digitali SPID o CIE.

La nuova piattaforma rientra in una più complessa attività di reingegnerizzazione e riorganizzazione dell’ente, dei suoi servizi digitali e della comunicazione, che consentirà la completa digitalizzazione dei processi amministrativi del Comune di Siracusa.

Una parte importante del lavoro è stata dedicata ai servizi comunali disponibili on line, in continua evoluzione, attraverso cui inviare una istanza on line, effettuare pagamenti con il PagoPa. I servizi in particolare sono organizzati, anche questi, per categorie (Educazione e formazione, Giustizia e Sicurezza, Turismo,etc), dove il cittadino può trovare le informazioni che cerca, gli uffici che erogano quel servizio, i giorni di ricevimento, etc.

Il sito mette a disposizione anche un servizio Comunicazioni che permette all’Ente di inviare comunicazioni a livello pubblico su vari canali (portale, email,..)  o privatamente a uno o più utenti registrati nel portale anche su App IO. E’ un servizio con accesso di tipo pubblico: i cittadini, anche non registrati al portale, potranno vedere le comunicazioni che l’Ente pubblica, in quanto comunicazioni pubbliche.

L’architettura del sito di un Comune è organizzata in alcune sezioni principali, corrispondenti al primo livello di navigazione ed un secondo livello di navigazione, nel rispetto del "Grafico dell’architettura" dell’informazione ad albero stabilita da Designers Italia.
Di seguito alcune indicazioni su come navigare all'interno del Sito:


NELLA PARTE SUPERIORE DEL SITO (HEADER)

A sinistra è presente il menù Principale di navigazione che è costituito da 4 Voci, come voce di primo livello: AMMINISTRAZIONE, NOVITA’, SERVIZI, VIVERE IL COMUNE

1. AMMINISTRAZIONE  

La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del Comune, dove in evidenza si possono trovare informazioni sulla Giunta Comunale, il Consiglio Comunale e la Conferenza dei Capigruppo.

E come voci di secondo livello:

1.1. Aree Amministrative. Tutti gli Uffici ed i settori del Comune
1.2. Documenti e dati. In questa sezione si possono trovare Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici, incluso i Regolamenti dell'Ente. I documenti sono anche esposti per categorie esempio:

1.2.1 Atto Normativo (Statuto, etc); Documento di programmazione e rendicontazione (Piao Siracusa 2023. Bilancio Preventivo 2023/2025)

1.2.2. Documento (tecnico) di supporto. I rapporti tecnici e la documentazione di progetto

1.2.3 Documenti di funzionamento interno. I provvedimenti dirigenziali e i codici disciplinari degli organi di indirizzo politico, es: Attribuzione incarichi dirigenziali, modello organizzativo dell’Ente, etc

1.2.4. Documento attività politica. Sedute, ordini del giorno e interrogazioni degli organi di governo comunali. Conferenza dei Capigruppo, le convocazioni delle Commissioni consiliari, etc

1.2.5. Regolamenti del Comune di Siracusa, che comunque possono essere rintracciati anche nella sezione apposita di  Amministrazione Trasparente (Disposizioni Generali – Atti generali), che assolve agli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013 e da ulteriori disposizioni di legge previgenti e successive. I Regolamenti possono anche essere individuati dalla funzione di "Cerca" posta in alto a destra della home page, selezionando la tipologia "Documento pubblico"

1.3. Organi di governo. Le informazioni sulla Giunta, il Capo di Gabinetto, il Consiglio Comunale, i Gruppi Consiliari, le cinque Commissioni Consiliari, (cliccando su ciascuna Commissione è possibile visualizzare, oltre che i componenti anche le note di convocazioni ed i verbali delle sedute), la Conferenza dei Capigruppo (con tutti i verbali pubblicati):

Giunta comunale

Consiglio Comunale

Conferenza Capigruppo

Gruppi consiliari

Commissioni consiliari

Capo di Gabinetto

1.4. Personale amministrativo. Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

1.5. Uffici. dove è possibile trovare le informazioni e i contatti degli Uffici del Comune, e gli orari di apertura.

2. NOVITA’

Tutte le novità comunali per i cittadini per restare aggiornati, distinti per le tre categorie: Avvisi, News e Comunicati stampa

3. SERVIZI

Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti. In questa Sezione del Sito cercando con una parola chiave puoi trovare ciò che è stato pubblicato. I Servizi sono altresì esposti per categorie (rispettose della Tassonomia di Agid), es: Ambiente, Anagrafe e Stato Civile, etc. Per ciascuno dei Servizi pubblicati vedi “Richiedere una pubblicazione di matrimonio”, viene indicato a chi è rivolto, una descrizione, come fare, cosa serve, cosa si ottiene, tempi e scadenza, i costi e l’accesso al servizio con la compilazione di una istanza on line con accesso Spid o CIE o prenotazione di un appuntamento, gli uffici che erogano il servizio, i contatti ed eventuale modulistica.

4. VIVERE IL COMUNE 

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale. Con indicazione degli “Eventi in evidenza”, come ad esempio tutte le Convocazioni del Consiglio Comunale, con possibilità di esplorare tutti gli "EVENTI POLITICI" ed i “Luoghi in evidenza”

5. PATRIMONIO CULTURALE

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale

6. URC

Ufficio Rapporti con il Cittadino. Un nuovo servizio che permette di segnalare in modo dettagliato una problematica o proporre suggerimenti all’amministrazione comunale.

7. IMPOSTE

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Imposte

8. TUTTI GLI ARGOMENTI

Gli argomenti rispondono a un'esigenza di organizzazione dei contenuti del sito istituzionale per temi e rappresentano le principali categorie di contenuti, informazioni e documenti specifici. Esempio: Sport, Igiene Pubblica, comunicazione politica, assistenza agli invalidi) e la possibilità di esplorarli per argomento. Cliccando per ciascun argomento, il cittadino potrà trovare tutto ciò che è stato pubblicato che attiene all’argomento prescelto: le “novità”, la struttura amministrativa, “Documenti”, “i Servizi on line”.
Il sito prevede anche i collegamenti con i Social (Facebook, Whatsapp, Instagram).


NELLA PARTE CENTRALE DELLA HOME PAGE (Body):

Il cittadino può esplorare  tra:

a. “Turismo” Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Turismo

b. “Comunicazione istituzionale” Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Comunicazione istituzionale

c. “Patrimonio culturaleServizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale

 

home page sito

 

  • Siti tematici. , che ospitano anche i siti tematici esterni all’amministrazione, tra i quali, in primo piano, Diretta del Consiglio Comunale, Sistema per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite – Whistleblowing, Lo Sportello delle Attività produttive (SUAP), etc

home page sito


PARTE INFERIORE DELLA HOME PAGE (body).

Il sito comunale consente al cittadino di fornire una valutazione della chiarezza di ogni pagina di primo e secondo livello.

home page sito

Nella sezione CONTATTA IL COMUNE, vengono riportate:

  • le  domandi frequenti (FAQ)  distinte per categorie di servizio o argomento: es: “Che agevolazione ho diritto se smaltisco i rifiuti presso i CCR?”, “a che età i bambini possono frequentare l’asilo nido”?
  • Richiedi assistenza, con possibilità di avere chiarimenti sulle informazioni riportate nelle “Schede di Servizio on line”, facilmente reperibili perchè il sistema le distingue per categorie di servizio (es: educazione e formazione) e per il Servizio erogato (es: assistenza all’autonomia ed alla comunicazione ASACOM). Al termine, dopo avere dato il proprio consenso alla privacy, si potrà inviare la richiesta di chiarimenti al settore corrispondente.
  • Numero verde 800299507 dell’amministrazione
  • Prenota appuntamento on line. Il servizio consente di prenotare un appuntamento con pochi click. Il Cittadino dovrà quindi scegliere il Settore, il tipo di servizio richiesto (esempio: "Stato Civile- Richiedere la pubblicazione di un Matrimonio”) il giorno e gli orari tra quelli disponibili, inserire i propri dati personali, incluso email e numero telefonico, ed eventuali note. Ciò non esclude che il cittadino, al momento, possa accedere ai Servizi erogati dagli Uffici senza la prenotazione.
  • Segnala disservizio o proponi suggerimenti al Comune

NELLA PARTE INFERIORE DELLA HOME PAGE (FOOTER)

E' obbligatorio esporre, al fine della conformità al modello di Sito Comunale – Cittadino informato di Designers Italia, tutte le buone pratiche che rendono il sito utile, affidabile, facile da usare e accessibile a tutte le persone: completezza e accuratezza delle informazioni, chiarezza di linguaggio, leggibilità dei testi, formattazione appropriata, qualità delle immagini e dei contenuti multimediali.

  1. AMMINISTRAZIONE (con le aree amministrative, gli uffici, etc)
  2. CATEGORIE DI SERVIZIO, secondo la classificazione indicata nella breadcrumb, es: Ambiente, Anagrafe e stato civile, etc)

NOVITÀ

  1. VIVERE IL COMUNE
  2. CONTATTI
  3. LEGGI LE FAQ
  4. PRENOTA UN APPUNTAMENTO
  5. SEGNALA DISSERVIZIO
  6. RICHIEDI ASSISTENZA

LINK A: Amministrazione trasparente, Informativa privacy, Note legali, Dichiarazione di accessibilità

home page sito

Il sito istituzionale del Comune di Siracusa è aderente al modello di sito istituzionale per i Comuni italiani che è il risultato di un processo di ricerca, progettazione e sviluppo iniziato nel 2018 dal team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’italia Digitale (AgID). Nel corso degli ultimi anni, il modello è stato aggiornato e ampliato in continuità con l’evoluzione normativa e gli obiettivi del Decennio digitale europeo.

Il modello permette al Comune di Siracusa di soddisfare i requisiti previsti dall’Investimento 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali per l’erogazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

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Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 17:49

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