Descrizione
A partire dal 29 marzo 2023, per i cittadini di Siracusa, incluso i cittadini stranieri, lo SPID si fa in comune gratis!
Il Comune di Siracusa entra a far parte dei comuni abilitati dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) come RAO (Registration Authority Officer), ovvero il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Lo SPID è il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Come ottenere lo SPID in comune?
Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo recandosi presso le Delegazioni del Comune di Siracusa sotto indicate.Il Cittadino può anche utilizzare il servizio di gestione di APPUNTAMENTO ONLINE disponibile nel sito istituzionale, al seguente link:
https://portalepa.comune.siracusa.it/openweb/appuntamenti/scegli.php?tipo=pubblico&sezione=settori
Cosa deve portare il cittadino, anche straniero?
– Tessera sanitaria in corso di validità e in originale (o tesserino codice fiscale o il certificato di attribuzione di uno dei due)
– Documento d’identità in corso di validità e in originale (carta d’identità, patente, passaporto)
I richiedenti sprovvisti di codice fiscale possono verificare sul sito dell’Agenzia per le Entrate
Gli verrà chiesto di comunicare:
- Telefono cellulare
- Indirizzo e-mail personale
Senza un indirizzo mail lo SPID non potrà essere attivato
Chi può fare richiesta?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini anche stranieri del Comune di Siracusa che hanno compiuto 18 anni
L’operatore incaricato RAO del Punto Spid:
- verifica l'identità del cittadino
- compila la richiesta di SPID online
- consegna la prima parte del codice di attivazione
Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail:
- la seconda parte del codice di attivazione
- un file allegato che servirà per attivare lo SPID
Si raccomanda di controllare la sezione SPAM o promozioni della propria casella di posta elettronica.
Cosa fare a casa
Ricevuta la mail, al cittadino viene richiesto di accedere al portale del Gestore d’Identità scelto:
- caricare il file ricevuto in allegato all’email
- inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso
Per coloro che necessitano di una assistenza per terminare la procedura dopo l'identificazione potranno rivolgersi agli Sportelli RAO del Comune.
Al termine della procedura lo SPID sarà attivo.
Dove sono attivi i punti Spid del Comune:
Delegazione Cassibile - VIA DELLE MARGHERITE, 2
telefono 0931/719044 mobile 3336140193
lun-mart-merc-giov- ven mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00
martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Delegazione Akradina - VIA ITALIA, 105
telefono 0931/441944 mobile 3336140193
lun-mart-merc-giov- ven mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00
martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Delegazione Tiche - VIA RAMACCA
Telefono/Fax 0931 756088 - 0931 789104 mobile 3336140193
lun-mart-merc-giov- ven mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00
martedi' pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Delegazione Belvedere - PIAZZA EURIALO, 16
Telefono 0931/711100 mobile 3336140193
lun-mart-merc-giov- ven mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00
martedi' pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Delegazione Santa Lucia - VIA CALTANISSETTA,47 (angolo via Isonzo)
Telefono 0931/22154 mobile 3336140193
lun-mart-merc-giov- ven mattina dalle ore 8:30 alle ore 13:00
martedi' pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Si riporta una guida utile per completare la procedura di attivazione dopo il riconoscimento dell’identità personale presso il punto Spid.