Descrizione
Inaugurata stamattina la sala di attesa con sistema EliminaCode di via San Sebastiano 21, nello stabile in cui sono concentrati una serie di uffici comunali che osservano orari di ricevimento per l’erogazione di servizi o rilascio dei documenti.
A tagliare il nastro, l’assessora Teresella Celesti, titolare della deleghe ai Servizi demografici e allo Sviluppo dei sistemi informativi, e la dirigente dei Servizi informatici, Loredana Carrara.
Il sistema EliminaCode, già introdotto in via sperimentale nella delegazione di via Ramacca, da oggi è dunque operativo nella sede centrale di Stato civile, Anagrafe ed Elettorale e si aggiunge a gli altri servizi già attivi per consentire ai cittadini di potersi interfacciare con il Comune, anche per il rilascio di alcuni documenti, direttamente da casa o recandosi negli uffici con appuntamenti oppure senza doversi sottoporre a lunghe attese.
«Quando si parla di EliminaCode – ha detto l’assessore Celesti – si pensa subito alla possibilità per i cittadini di accedere ai servizi senza quella fastidiosa fila che viene vissuta come un abuso. In realtà c’è anche altro perché il sistema consente di rendere più efficiente il lavoro degli uffici e di valorizzare il personale. Dunque, migliore accessibilità ai servizi comunali rispettando la dignità degli utenti e una capacità di risposta degli uffici maggiore e più organizzata. Il sistema si integra con altri perché il nostro obiettivo è di fare in modo che solo un numero minimo di cittadini sia costretto a recarsi negli uffici per avere ciò di cui ha bisogno e con il minor disagio possibile ».
«Il servizio EliminaCode – ha spiegato la dirigente Carrara – riguarda una serie di uffici, oltre a quelli di via San Sebastiano, come nel caso delle 5 delegazioni di quartiere, della Polizia municipale e presto anche dei Servizi sociali.
Stiamo realizzando uno sforzo importante, anche in termini di formazione del personale, per mettere il più possibile la transizione digitale al servizio dei cittadini, migliorando la qualità delle relazioni con la l’amministrazione comunale e riducendo i tempi di risposta alle richieste presentate». Carrara inoltre ha ringraziato Loredana Dugo, Antonio Scriffignano e Massimiliano Scirpa che con lei hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Già oggi, accedendo al Portale dei servizi (https://portalepa.comune.siracusa.it/) dalla homepage del sito istituzionale (www.comune.siracusa.it) è possibile presentare istanze e prendere appuntamenti on-line, attività che, se si decide di recarsi negli uffici aperti al pubblico, si possono svolgere inquadrando i QrCode affissi. Per i servizi Anagrafe, Stato civile ed Elettorale, se non è stato preso precedentemente un appuntamento, si può andare di persona e avvalersi dell’EliminaCode.
Si ricorda che i certificati anagrafici possono essere scaricati direttamente dalla Rete attraverso l’Anagrafe nazionale delle popolazione residente (Anpr), accessibile anche dal sito istituzionale, e che il Comune offre la possibilità di avere gratuitamente lo Spid. Il rilascio delle carte di identità elettroniche, invece, avviene solo attraverso le 5 delegazioni decentrate: di via Caltanissetta 47, via Ramacca 2/B, via Italia 105, Cassibile (via delle Margherite 2) e Belvedere (piazza Eurialo 16)