Imposta di Soggiorno – Modifiche al Regolamento

Dettagli della notizia

Dal 01/06/2024 entrano in vigore le modifiche al Regolamento sull’Imposta di Soggiorno

Data pubblicazione:

29 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che dal 01/06/2024 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento Comunale sull’Imposta di Soggiorno adottate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 12/03/2024.

Di seguito le principali novità:

- Locazioni brevi
i soggetti non residenti a Siracusa che soggiornano in appartamenti privati, inclusi gli alloggi per uso turistico, locati per non più di 30 giorni (locazioni brevi), sono tenuti al pagamento dell’imposta a persona per ogni pernottamento. L’obbligo del pagamento per queste nuove forme di ospitalità va ad aggiungersi a quello già previsto per le strutture ricettive.

- Misura dell’imposta
è determinata per persona e per pernottamento ed è pari al 4% sul costo del pernottamento, comprensivo di eventuale colazione e al netto di IVA, nel limite massimo di € 5,00 per persona per pernottamento fino ad un massimo di 7 (sette) pernottamenti consecutivi.

- Esenzioni
sono esenti dal pagamento:
a) i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età e i maggiori di anni 80;
b) gli invalidi con totale e permanente inabilità lavorativa al 100% e con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita e tutti i soggetti di cui all’ art. 3 comma 3 della L. 104/92;
c) i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di un accompagnatore per paziente; i genitori, o accompagnatori, che assistono i minori di diciotto anni degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, per un massimo di due persone per paziente; per poter beneficiare dell’esenzione, il paziente e gli accompagnatori, dovranno - ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm. –dichiarare che il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato all’erogazione di prestazioni sanitarie al paziente ovvero alla necessità di prestare assistenza al predetto paziente;
d) i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria e per finalità di soccorso umanitario;
e) gli studenti universitari che partecipano a progetti di scambio culturale;
f) il personale dipendente della gestione della struttura ricettiva ove svolge l’attività lavorativa;
g) gli studenti universitari fuori sede iscritti all’Università degli Studi sede di Siracusa;
h) gli sposi in viaggio di nozze che esibiscano idonea documentazione a supporto;
i) gli atleti delle squadre nazionali e olimpiche in ritiro nel Comune di Siracusa di qualsiasi nazionalità, previa dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm. resa dalle Federazioni Nazionali Sportive di appartenenza.
l) i volontari della Protezione Civile che operano a Siracusa in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, Regionale o per emergenze ambientali ed umanitarie;
m) gli appartenenti alle forze di polizia, statali e locali, nonché del corpo nazionale dei vigili del fuoco che soggiornano per motivi di servizio;
n) i soggetti ospitati a titolo gratuito dalle strutture ricettive, al fine di promuovere le attività turistiche e le offerte di settore a beneficio delle stesse, e per un limite massimo di 12 pernottamenti per anno solare.
- Obblighi dei gestori
il gestore deve effettuare il riversamento entro il sedicesimo giorno del mese successivo a quello di riscossione, devono altresì dichiarare entro lo stesso termine il numero di coloro che hanno pernottato, il periodo di permanenza, il numero di soggetti esenti, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento.

Il Comune di Siracusa sta predisponendo il nuovo portale che consentirà ai gestori di adempiere a tutti gli obblighi previsti dalle nuove disposizioni.

Maggiori informazioni possono essere acquisite tramite la consultazione del Regolamento e altre note esplicative che saranno rese disponibili alle pagine del Settore entrate e fiscalità locale.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri