Descrizione
L’Amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo e con l’Assemblea Regionale Siciliana, un cartellone di eventi musicali e performance artistiche dedicate ai cittadini e ai visitatori del “Divinazione Expò 24”.
“Con un programma articolato di eventi abbiamo arricchito questa settimana coinvolgendo artisti e associazioni culturali. Stiamo allestendo spazi dedicati alle performance, da piazza Duomo a largo Mergulensi, da piazza Archimede all’affaccio Maiorca, dal Teatro Massimo e da piazza Minerva ad alcuni balconi del centro storico”: lo dichiarano il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata.
“Passeggiare tra i tantissimi stand, degustare un prodotto di qualità, godere della bellezza di Ortigia, ascoltare buona musica, assistere ad una rappresentazione teatrale arricchirà ulteriormente la bellezza dell’evento che vede Siracusa al centro dell’attenzione mondiale.
Abbiamo coinvolto anche i nostri più bravi artisti di strada poiché vogliamo valorizzare ogni talento e ogni forma artistica. Da Giuliano Peparini a Mario Incudine, da Carlo Muratori ai Cantonovu, da Francesco Cataldo al Teatro del Misfatto, dalla Compagnia dei Pupi ai Cori della Valdanapo, dai ragazzi di Opera a quelli di V.A.N, dalla Fondazione Taormina Arte alla Orchestra Barocca siciliana, dalla Fanfara della Polizia di Stato alla Banda Musicale della Città di Siracusa, dal baritono Giovanni Giuca all’associazione Bohemienne di danza contemporanea, fino alle aree d’Opera dell’associazione musicale Marcello Giordani, saranno tantissimi gli eventi che renderanno questa settimana davvero memorabile” concludono Francesco Italia e Fabio Granata