Descrizione
Nel lungo e intenso weekend di Ferragosto, dal 15 al 18 agosto, il personale della Guardia Costiera di Siracusa dispiegato sia via mare che via a terra ha portato a termine tre interventi rivolti alla salvaguardia della vita umana: prestando soccorso ad una signora caduta rovinosamente in mare e fornendo assistenza a due unità da diporto in avaria, garantendo loro un rientro sicuro in porto.
Si annovera anche la vigilanza presso l’Area Marina Protetta del Plemmirio dove il battello GC B149 ne ha monitorato più volte il periplo a tutela del patrimonio ambientale e faunistico ivi presente. L’attività in questione ha portato all’elevazione di una sanzione amministrativa a carico di un’unità da diporto ancorata in una zona non consentita della riserva.
Durante l’intenso fine settimana è stata altresì soccorsa una tartaruga di mare “caretta-caretta” con un amo in bocca, poi consegnata all’Istituto Zooprofilattico di Palermo e sono state commutate diverse sanzioni amministrative per violazioni al Codice della nautica da diporto – Dlgs 18 luglio 2005, n.171 - ed all’Ordinanza di Sicurezza Balneare – n. 58/2022 - della Capitaneria di porto di Siracusa.
La Capitaneria di Porto di Siracusa coglie l’occasione per ricordare a tutta la collettività di praticare una balneazione sicura e di adottare tutte le accortezze necessarie per la propria incolumità. Raccomanda altresì ai conduttori delle unità da diporto di intraprendere la navigazione soltanto dopo aver controllato l’efficienza dell’unità navale e la presenza delle dotazioni di bordo previste.
Per le segnalazioni, si rinnova l’invito ad informare la Guardia Costiera, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, ai numeri telefonici della Sala Operativa 0931/481011 - 481004. Per le emergenze in mare: NUE 112 ovvero numero blu 1530.
Infine ricordiamo a tutti gli utenti del mare (operatori commerciali, bagnanti, diportisti, subacquei) di consultare sempre le ordinanze di sicurezza consultabili al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa/Pages/ordinanze.aspx