Descrizione
L’iniziativa è inserita nel programma del VII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani organizzata dal Comune attraverso Siracusa Città Educativa, che festeggia i 10 anni di attività. Questa edizione è dedicata al tema “Costruttori di pace”.
La Marcia coincide con la Giornata mondiale che ogni anno, su iniziativa dell’Unicef, ricorda la sottoscrizione e la ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una ricorrenza che la sera a Siracusa verrà anche evidenziata illuminando di blu la la Fontana di Diana in piazza Archimede. Iniziative simili verranno attuate in tutto il Paese grazie a un accordo tra Unicef Italia (presieduto dalla siracusana Carmela Pace) e l’Associazione nazionale dei comuni.
La Marcia di Siracusa, tuttavia, si riempie di altri contenuti perché è volta a sensibilizzare la collettività non solo sull’importanza dei diritti dei più piccoli ma anche sulla necessità di garantire – e tutelare – la pace a livello universale, senza distinzione di nazionalità, genere e religione. Il raduno dei partecipanti sarà alle ore 8,30 al Pantheon da dove il corteo festante si muoverà lungo corso Umberto per arrivare a piazza IV novembre, davanti alla Capitaneria di porto. Qui si svolgeranno le attività promosse da associazioni sportive e i laboratori degli “Amici di Siracusa Città Educativa”.
Testimonial dell’evento sarà Vincenzo Maiorca, il siracusano campione del mondo di pattinaggio già ambasciatore di Siracusa Città Educativa. La Marcia ha il patrocinio di: Unicef Italia, Fondazione Sport City, Asp Siracusa e Csve etneo, con la partecipazione delle associazioni e degli enti del Terzo settore, degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti i cittadini.
Intanto proseguono le attività del Festival dell’Educazione. Sempre nella giornata di domani, curata da Accoglirete e Centro Ciao, al liceo scientifico Corbino sarà inaugurata la mostra fotografica “Un volto, uno sguardo, una storia per comprendere e costruire la pace”, che resterà aperta fino a domenica.
All’Urban Center proseguirà la mostra “Bellezza è pace” a cura dell’associazione Bottega d’Arte del maestro Luigi Fatuzzo. La Bottega promuove arte e cultura attraverso una mostra di pittura e scultura di artisti come lo stesso Fatuzzo e Paolo Caldarella e degli allievi per divulgare l’amore per la bellezza. Su prenotazione (telefonando al 366.9096050) si può partecipare a un laboratorio creativo di pittura rivolto agli adulti.
Infine alle 18, alla libreria Mondadori di via Senatore Di Giovanni 31, si terrà un laboratorio con letture tratte dal libro “Suor Chiara Di Mauro, una mistica tra il chiostro e il secolo” a cura dell’autrice, Marilena Mangiafico, e dell’associazione “Amici di suor Chiara Di Mauro”.
Il programma di oggi prevedeva un convegno all'istituto Quintiliano sul tema della disabilità mentale e rivolto agli alunni che nella suola seguono l’indirizzo sociale. Titolo: “Diversamente si può”, a cura di Afadipsi e di “20 novembre 1989”.
All’Urban Center stamattina si è tenuto il laboratorio “La pace gioca con il mito” rivolto a gruppi delle classi primarie e secondarie di primo grado, a cura dell’associazione “A viso aperto” con la collaborazione di Syrakous.
Inoltre, alle 18,30, all’Urban Center si tiene la conferenza “Siracusa divina nutrice di uomini e cavalli” curata dal Soroptimist Club. Cristina Gianino, archeologa e docente di Lettere, partendo dal mito e attraverso la storia culturale, letteraria e artistica di Siracusa, con una speciale attenzione per l’età classica, esaminerà il rapporto che lega da sempre la città alla passione per i cavalli.