Descrizione
La possibilità di realizzare di un villaggio sportivo multidisciplinare sulla terrazza del parcheggio Talete si fa sempre più concreta. Ne dà notizia l’assessore allo Sport, Giuseppe Gibilisco, che per realizzare il progetto si avvarrà del contributo della Russotti Gestioni Hotels spa. I termini dell’accordo saranno definiti in una convenzione tra il Comune e la società.
Proprio nei giorni di Divinazione Expo 2024 e del G7 Agricoltura e Pesca, si sta sperimentando il successo che riscuote il Villaggio realizzato sul Talete grazie all’impegno di tante società sportive e alla collaborazione tra il Comune, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e Sport & Salute spa che ha donato alla città un campo da padel. Un impianto che non andrà perso perché alla fine dell’esposizione sarà installato al campo scuola Pippo Di Natale.
L’area sport è una delle più visitate della manifestazione. Vi si reca un pubblico di ogni età che, se vuole, può trascorrere qualche ora in leggerezza praticando sport, o provando a farlo, e partecipando alle degustazioni offerte dalle aziende espositrici di Divinazione e preparate in occasione dei cooking show.
«Stiamo rivivendo – afferma l’assessore Gibilisco – la stessa esperienza e le stesse sensazioni vissute lo scorso anno per la BeActive Night, organizzata nell’ambito della settimana europea dello Sport. In quella occasione avevo detto che era solo l’inizio di un progetto più importante e più ambizioso che punta a promuovere il benessere fisico e mentale, elemento fondamentale per una vita sana ed equilibrata, da accompagnare sempre ad una corretta alimentazione. Il consenso e la partecipazione attiva delle persone stanno consolidano l’idea, fortemente condivisa con il sindaco Francesco Italia, di realizzare stabilmente, grazie al sostegno dei privati, un villaggio multi-sport. Per me – conclude l’assessore Gibilisco – è la trasformazione di un sogno in realtà».
Fino a domenica prossima, sulla terrazza del parcheggio Talete si possono provare e praticare una molteplicità di discipline: arti marziali, basket, ciclismo, crossfit, danza, padel, pallamano, pallanuoto, pattinaggio di velocità, pattinaggio artistico, pump track, pugilato, tennistavolo, rugby, scherma, ginnastica ritmica, twirling, volley e altri ancora.