Cine Oktober Fest 24

Ultima ricca settimana di appuntamenti per il Cine Oktober Fest.

24 Ottobre 2024

Data scadenza:

31 Ottobre 2024

Dopo un’intensa programmazione fra cine/conferenze, proiezioni, cine/concerti e rappresentazioni teatrali, l’intera organizzazione sostenuta dall’associazione CINEDROME  è pronta per presentare le ultime – ma non ultime – proposte culturali, tutte strettamente legate alla “settima arte”.

Quest’anno, alla ricca programmazione dedicata a film e documentari, si è aggiunto il prezioso contributo di Peppino Ortoleva –  storico, studioso di mezzi di Comunicazione, curatore di mostre, musei e programmi radiofonici  – che oltre a collaborare  al cartellone del CineO.F. ha promosso  tre incontri alla Casa del Libro Mascali, su tre film emblematici realizzati da Ai Weiwei (regista cinese, architetto, artista, attivista per i diritti civili):  Rohyngia(che ha aperto il festival), Cockroach, Human Flow e Coronation.

Al via, dunque, l’ultima settimana di programmazione.

Stasera, giovedì 24, l’appuntamento è al Biblios Cafè, in via del Consiglio Reginale, Ortigia, dove per la sezione Post Horror Wave, è in programmazione  The Lodge, di Veronica Franz e Severin Fiala.

Come sempre la proiezione del film sarà preceduta da una breve presentazione del direttore artistico e presidente della Cinedrome, Giuseppe Briffa. A lui il compito come sempre di aprire una finestra sull’immenso mondo cinematografico spaziando nella storia, dagli esordi del cinema muto ai giorni nostri.

Domani 25 ottobre, l’appuntamento è al Made Program, in via Cairoli 20 con tre  proposte distribuite in tre differenti orari, 17,30/ 21 / 23,30. Per la sezione Dark Animation, Felix Black Cat e Osvaldo Lucky Rabbit con la partecipazione del giornalista Carmelo Maiorca. Alle 21, ancora per la sezione Dark Animation, In There di Harune Sato e La Casa Lobo di Cristobal Leon e Joaquin Cocina, a cura di Claudio Pavia.

Alle 23,30,  per la sezione Horror Anniversary, Special 30th anniversary, In The  Mouth of Madness, di  John Carpenter.

Dal 26 al 31 ottobre, si apre uno “spazio” nuovo per Cine Oktober Fest,  Spazio 900, ex Convento del Ritiro, in via Mirabella. Qui prosegue la programmazione con quattro appuntamenti, alle 21,  dedicati rispettivamente al Cinema muto (Silent imAge),  Post Horror Wave e al  CineSoundReading.

Sabato 26, per la sezione The Silent ImAge,  Dr.Mabuse – parte II, di Fritz Lang.

Domenica 27, per la sezione Post Horror Wave, Men di Alex Garland.

Martedì 29 e giovedì 31 ottobre, per chiudere, due appuntamenti con il CineSoundReading: The Italian Gothic – excursus su 70 anni di cinema gotico, horror, giallo italiano, dai vampiri di  Freda al Signore Diavolo di Pupi Avati  - e The Cinema of David Linch. Per quest’ultimo la serata sarà divisa in due parti: nella prima, un tributo video musicale con la sua musica e le sue opere pittoriche, twin peaks per la tv e il suo cinema rivoluzionario. Nella seconda, il primo documentario restaurato, The Art Life del 2016.

Martedì 29, ci sarà anche l’ultimo appuntamento mattutino al Consorzio Plemmirio, al Castello Maniace, curato da Carmelo Maiorca. Qui hanno avuto luogo i primi  due importanti incontri con numerosi studenti e appassionati del genere Documentary. L’ultimo  -  dopo The end of the line, di Murray e Cry Sea di Mohamud e Cusani – martedì, sarà dedicato al difficile rapporto tra  allevamenti intensivi e sostenibilità: Until the end of the world di Francesco De Augustinis.

Il  finale, come accennato, sarà allo Spazio 900 in via Mirabella, con qualche sorpresa inedita e un lavoro interamente dedicato a David Lynch. Una serata davvero speciale durante la quale è attesa anche la partecipazione dell’assessore alle Politiche Culturali, Fabio Granata.

Il Cine Oktober Fest, giunto alla sua quarta edizione, ideato e diretto da Giuseppe Briffa, rappresenta ormai un evento cinematografico unico e senza precedenti nel suo genere, e per la città di Siracusa; l’obiettivo “ oltre al proporsi come elemento propulsivo per la diffusione di nuove modalità espressive – dichiara Giuseppe Briffa  - è quello di far dialogare le varie realtà culturali siracusane. Per questo scopo, sperimentiamo ogni anno nuove forme artistiche e nuovi spazi, con il proponimento di poter coinvolgere realtà non solo locali, ma anche nazionale ed internazionali”. A questo proposito, nuova la collaborazione con la Casa del Libro Mascali, di Marilia Di Giovanni.

La manifestazione, presentata dall’associazione Cinedrome con Cinehaus & Ar7E Sections,  è patrocinata dal Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche culturali, in collaborazione con Biblios Cafè di Paola Tusa, Slow Food Siracusa, Made Program- Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi”- Ortyx Drama Festival.

Per info consultare il sito www.cinedrome.it oppure www.cinehaus.eu.  Su facebook, CineOktoberFest.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024, 13:42