Descrizione
Rende noto che, ai sensi degli art. 13 e 14 del D.L.gs. 152/2006 e s.m.i. e dell’art. 3 della l.r. n.71/78 si da avvio alla pubblicazione e consultazione del piano ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e della valutazione di incidenza ambientale (ex art. 13 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e ss.mm.ii) come da istanza presentata in data 18.04.2024:
Aggiornamento, monitoraggio e integrazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS) comprensivo dei piani di settore ad esso formalmente e funzionalmente connessi.
La proposta di piano, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica sono depositati per la pubblica consultazione presso:
- Autorità procedente: Comune di Siracusa (SR);
- Autorità competente: Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento Regionale dell’Urbanistica – Via Ugo LA Malfa n. 169 – 90146 Palermo;
La documentazione depositata è consultabile sul sito istituzionale dell’Autorità procedente e per l’Autorità competente sul Portale Regionale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, attraverso il codice di istanza n.3257.
Entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, dal 28-11-2024 al 11-01-2025 chiunque abbia interesse può prendere visione degli elaborati relativi alla proposta di piano sopra indicato, del relativo rapporto ambientale e della sintesi non tecnica.
Le suddette osservazioni dovranno pervenire entro 45 (quarantacinque) giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso tramite invio agli indirizzi PEC delle Autorità:
- dipartimento.ambiente@certmail.regione.sicilia.it
- mobilitaetrasporti@comune.siracusa.legalmail.it
L’istanza VAS è stata presentata in data 27-11-2024.
Il piano è stato analizzato nei diversi aspetti che possono avere un significativo impatto sull’ambiente. Il Rapporto Ambientale ha messo in luce le caratteristiche del piano che contribuiscono a garantire un elevato livello di protezione ambientale nonché integrano gli aspetti ambientali con quelli progettuali.