Avviso pubblico per spazio su via Mirabella

21 Agosto 2024

Il settore Gestione beni patrimoniali del Comune informa che sul sito istituzionale dell’Ente è stato pubblicato il secondo Avviso per la concessione d’uso a titolo oneroso di uno spazio sito in via Mirabella 29 ( ex Convento del Ritiro ) destinato alla realizzazione di un “Coworking space condiviso e per l’agevolazione dello sviluppo di progetti innovativi, sostenibili e di start up per la città di Siracusa”. La porzione di struttura oggetto di concessione si trova al piano terra e parte del 1° piano soppalcato, pari a mq 300 netti (superficie lorda coperta mq 398), oltre una parte della corte interna pari ad mq

88,35. Il volume netto della porzione in concessione è pari a mc 1.301 (lordi mc 1.830). Dopo la conclusione della precedente esperienza dell’Hub Siracusa nell’ambito del progetto Euro South The Hub, avvenuta nel 2018, si vuole riproporre una nuova esperienza di coworking e aggregazione sociale. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di realizzare uno spazio aperto a quanti utilizzano per lavoro le tecnologie digitali, in cui si possano sperimentare nuove forme di imprenditorialità, pur non disponendo di un ufficio strutturato, e si possano condividere le soluzioni dei problemi. Altro obiettivo è di offrire, nell’ambito dei nuovi mestieri, la possibilità di contenere i costi rispetto a quelli che si affronterebbero dovendo lavorare da casa. Una struttura, insomma, che ripropone esperienze positivamente operative in Europa e nel mondo.

“L’avviso – spiega il sindaco Francesco Italia – scaturisce da un’esigenza che ci è stata più volte rappresentata da parecchie persone. Da siracusani ma anche da soggetti che viaggiano molto perché possono lavorare a distanza o hanno apprezzato la città e hanno deciso di fermarsi per periodi più o meno lunghi. La nostra aspirazione, però, va oltre perché vorremmo offrire un luogo in cui sia possibile sperimentare idee per nuove forme di imprenditorialità, possibilmente ad alto tasso di innovazione e in settori non tradizionali oppure di carattere sociale. Se si riesce a dotare questo spazio di servizi adeguati e farlo diventare un incubatore di imprese, avremo portato in avanti il tasso di modernità di Siracusa”.

L’assegnazione avverrà a seguito di “procedura aperta” tramite la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa: il canone posto a base della procedura è di 2506 euro mensili, per un totale annuo di 30.078 3euro. La concessione avrà la durata di 6 anni, eventualmente prorogabili. Termine per la ricezione delle proposte progettuali le ore 13 del 28.10.2024

Possono partecipare soggetti giuridici pubblici, privati o del privato sociale, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso e che sono consultabili sul sito istituzionale, insieme a tutte le altre condizioni contrattuali, di valutazione dell’offerta e della modulistica.

Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

patrimonio@comune.siracusa.it.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 13:00