Descrizione
In riferimento al Regolamento della Consulta, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 14/02/2024.
SI AVVISA CHE
Il Comune di Siracusa attraverso la costituzione della Consulta comunale scuola ed educazione, in attuazione al principio di sussidiarietà, promuove e favorisce la diffusione dell’istruzione quale elemento cardine e fondamentale per la comunità, e quale occasione di socializzazione, integrazione e aggregazione attraverso l’ampia partecipazione individuale e associativa alle scelte programmatiche in ambito scolastico, anche al fine di potenziare e migliorare le attività e i servizi erogati dal Comune a favore della collettività e degli utenti del mondo della scuola, e di contribuire, anche mediante il collegamento con il mondo universitario e formativo, alla crescita culturale e occupazionale degli studenti e alla loro educazione al decoro urbano e al rispetto dell'ambiente e alle regole del vivere civile.
L’Assemblea della Consulta è composta dai seguenti membri: a) 3 esperti: n. 1 Pedagogista, n. 1 psicologo, n. 1 Assistente Sociale; b) n. 1 Dirigente di Istituto Secondario di Secondo Grado, n. 1 Dirigente di Istituto Comprensivo, n. 1 Dirigente di Istituto Paritario, n. 1 Coordinatore di Asilo Nido; c) n. 1 Rappresentante dei Genitori degli Studenti di Istituto Secondario di Secondo Grado componente del Consiglio d’Istituto, n. 1 Rappresentante dei Genitori degli Studenti di Istituto Comprensivo componente del Consiglio d’Istituto, n. 1 Genitore di Studenti di Istituto Paritario, n. 1 Genitore di Bambini frequentanti gli Asili Nido; d) n. 1 Rappresentante degli Studenti di Istituto Secondario di Secondo Grado componente del Consiglio d’Istituto, n. 1 Studente di Istituto Paritario di Secondo Grado, n. 1 Studente di Istituto Secondario di Secondo Grado con Disabilità, n. 1 Studente di Istituto Secondario di Secondo Grado che non fa parte dell’Unione Europea; e) n. 1 Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, n. 1 Docente Curriculare, n. 1 Docente di Sostegno, n. 1 figura ASACOM in servizio.
S’INVITANO
Gli interessati, residenti a Siracusa, che non ricoprano cariche di governo in ambito locale, regionale e nazionale, possono presentare istanza di candidatura compilando l’allegato modulo.
Le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 28/04/2025, utilizzando il modello allegato al presente avviso