Descrizione
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 158 del 07/12/2020, con la quale sono state approvate le tariffe relative all’utilizzo di spazi presso l'impianto sportivo polivalente “Ivan Tuccitto” in Cassibile;
Vista la D.D. n. 4104 del 06/09/2024 del Dirigente del Settore che ha approvato il presente avviso per regolare la concessione a terzi dell’impianto sportivo “Ivan Tuccitto”, in Cassibile;
DESTINATARI:
Possono inoltrare domanda di concessione gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, le Società e le A.S.D. iscritte all’Albo delle Associazioni del Comune di Siracusa (o che hanno presentato la relativa domanda),che,al momento della presentazione dell’istanza, non abbiano pendenze economiche nei confronti del Comune per precedenti assegnazioni di impianti comunali. Possono altresì presentare la domanda i gruppi amatoriali, comunità parrocchiali e singoli cittadini, i quali devono far richiesta per l’utilizzo dell’impianto sportivo che sarà loro assegnato in base alla disponibilità oraria relativa al suddetto impianto.
Si precisa che la concessione in uso continuativo dell’impianto sarà disciplinata da apposita autorizzazione con patti e condizioni d’utilizzo;
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere trasmessa, utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso e/o pubblicata nel sito dell’Ente sul seguente link https://www.comune.siracusa.it, esclusivamente mediante la PEC:
sport@comune.siracusa.legalmail.it entro le ore 09:00 del 13/09/2024.
Nell’istanza devono essere espressamente indicati:
-
per le società e associazioni sportive e A.S.D.
-
il periodo di utilizzo;
-
l’attività sportiva che si intende svolgere ed eventuali campionati a cui s’intende partecipare;
-
il numero delle ore settimanali;
-
eventuali risultati ottenuti a livello provinciale, regionale ,nazionale dell’anno precedente;
-
il numero complessivo dei tesserati;
-
indirizzo di posta certificata (pec);
-
copia dello statuto e dell’atto costitutivo corredato di verbale di elezione del presidente e consiglio direttivo se non presentati precedentemente e se gli stessi sono stati modificati;
-
eventuale affiliazione a gli organismi sportivi o certificato d’iscrizione al registro Coni;
-
eventuale nominativo del direttore tecnico in possesso di Laurea in scienze motorie o di diploma Isef o titolo di studio equipollente e istruttore specifico ai sensi della normativa vigente;
-
componenti dello staff tecnico (allenatore,istruttore,preparatore atletico, diplomato Isef o laureato in scienze motorie);
-
eventuale programmazione di corsi e/o stage gratuiti o a condizioni economiche vantaggiose per le famiglie meno abbienti, rivolti a bambini e/o ragazzi, e attività sportive per i soggetti diversamente abili e per la terza età;
Saranno fatte salve eventuali precedenti istanze già presentate per la stagione 2022/2023, purché complete in ogni loro parte ed in regola con gli oneri fiscali.
Qualora l’istanza prodotta fosse manchevole e/o incompleta, l’ufficio si riserva di chiedere l’eventuale documentazione mancante ad integrazione. Il mancato adempimento alle eventuali richieste dell’ufficio entro i successivi 10 giorni, sarà valutato quale motivo di esclusione;
-
per gli istituti scolastici l’istanza deve specificare:
-
il periodo di utilizzo;
-
l’attività sportiva che si intende svolgere;
-
le ore richieste;
-
il nominativo del responsabile dell’attività/disciplina da svolgere;
Eventuali richieste di utilizzo dell’impianto pervenute successivamente al termine di cui sopra saranno accolte compatibilmente con la disponibilità residua delle strutture sportive. Nel caso in cui più Istituti scolastici richiedano lo stesso impianto sportivo nella stessa giornata e nella stessa ora avrà la precedenza l’istituto privo di palestra o, nel caso di richiesta da parte di più istituti privi di palestra, si seguirà il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda. Il criterio dell’ordine cronologico si applica anche nel caso di richiesta da parte di più istituti muniti di palestra.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata copia del documento d’identità incorso di validità del richiedente.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
L’istruttoria delle domande pervenute è a cura del Settore Istruzione Giovani Sport Tempo Libero che, con successivo provvedimento, assegnerà agli aventi diritto gli spazi con le relative fasce orarie. In caso di sovrapposizione di richieste per le medesime fasce orarie,il Dirigente del Settore Istruzione Giovani Sport Tempo
Libero assicurerà la ripartizione delle fasce orarie medesime tenuto conto delle priorità.
AVVERTENZE
Si avverte che a seguito dell'assegnazione degli spazi, l'Ufficio procederà al calcolo dell'importo annuo da versare calcolato applicando le tariffe orarie approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 158 del 07/12/2020, in base al numero di ore annue risultanti dalla richiesta, non soggetto a ricalcolo, a conguaglio nel caso in cui l'assegnatario non utilizzi la struttura o la utilizzi per un numero di ore inferiore alla richiesta.
Si precisa altresì che l'Ufficio si riserva di effettuare controlli a campione per verificare che l'utilizzo sia effettivamente conforme a quanto richiesto e non ecceda il numero di ore richieste.
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando il competente Ufficio Sport all’indirizzo di posta elettronica sport@comune.siracusa.legalmail.it.
Per quanto non previsto espressamente dal presente Avviso Pubblico si rimanda al vigente regolamento comunale per la gestione e l’uso degli impianti sportivi.
E’ possibile scaricare le tariffe vigenti, approvate con deliberazione di Giunta Comunale 158 del 07/12/2020, al seguente link: https://www.comune.siracusa.it.
Il Dirigente
Ing. Giuseppe Calabretta