Descrizione
A seguito della seduta riservata , giusto verbale n.3, la commissione di gara ha proceduto in seduta pubblica del 13-02-2025 all’esame delle offerte tecniche con attribuzione dei punteggi così come elaboratii dalla piattaforma Net4market. Ha proceduto all’apertura delle offerte economiche aprendo le tre buste degli operatori economici ammessi. La commissione, mediante la piattaforma, ha proceduto all’assegnazione dei punteggi relativi all’offerta economica che sommati ai punteggi relativi all’offerta economica hanno determinato il punteggio complessivo ad ogni singolo operatore economico. La commissione dà atto che l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’amministrazione risulta essre quella presentata dalla RTP ing. Marco Ruscica capogruppo.
Il Comune di Siracusa con avviso pubblico ha attivato la procedura per un eventuale successivo affidamento, previa procedura negoziata senza bando ex art. 50, c. 1, lett. e) del D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 e ss.mm.ii., dei seguenti servizi di architettura e
ingegneria: “indagini geologiche, relazione geologica e caratterizzazione ambientale”.-
“Riposizionamento degli argini del fiume Anapo tra il ponte di Capocorso e la Traversa Palma e relativa pulizia del fondo dell'alveo” nel Comune di Siracusa (SR) PIANO DI INVESTIMENTI DI CUI ALL’ART. 1 COMMA 4 DELLA OCDPC 1007/2023. CUP: B38E23000160002,
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica protezionecivile@comune.siracusa.legalmail.it entro il 20 Gennaio 2025.
È possibile consultare l’avviso, pubblicato sul sito istituzionale, al seguente: link:
https://portalepa.comune.siracusa.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=288769&CSRF=5933a06811988689023d1eb9a25bb89d
Per maggiori informazioni consulta l’avviso in allegato, unitamente al modulo per presentare le proposte
In riferimento alla procedura di gara per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura di cui in oggetto, con il presente avviso si comunica che, presso gli Uffici del servizio Centro Storico di via Logoteta – primo piano, in data 22-01-2025 alle ore 9.00 si procederà, in proseguo della prima seduta pubblica del 13/01/2025, all’espletamento della procedura di gara.
Il Responsabile Unico del Progetto è l'arch. Daniela OCCHIPINTI (tel. 349.2551947) funzionario direttivo tecnico del Settore Edilizia Privata del Comune di Siracusa.
Gli operatori economici interessati possono chiedere informazioni presso la sede della Protezione Civile Comunale – sita nella via Elorina n.148, tel. 0931.312612 - pec: protezionecivile@comune.siracusa.legalmail.it
Alle ore 12:00 del giorno 20-01-2025 presso l’ufficio del Centro Storico sito in Siracusa in via Logoteta alla presenza del RUP arch. Daniela Occhipinti, sig. Carmelo Valvo e dott.ssa Katia Camilli entrambi dipendenti presso il Servizio Centro Storico si procede alla apertura delle buste di partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata il 03-01-2025, giusta D.D. n.6455 del 27/12/2024, in relazione a per l'avvio della procedura negoziata senza bando, ai sensi dell'art. 50, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 e ss.mm.ii, per affidamento del servizio per le indagini geologiche, relazione geologica e caratterizzazione ambientale - CUP: B38E23000160002.
La scadenza per il termine ultimo di presentazione delle istanze è stata fissata per il 20-01-2025 alle ore 9.00.
Si prende atto che attraverso la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale certificata Net4market sono pervenute n° 5 istanze di partecipazione come di seguito si riportano:
- documentazione amministrativa presentata il 07-01-2025 ore 16:51:18
- documentazione amministrativa presentata il 08-01-2025 ore 16.12.57
- documentazione amministrativa presentata il 08-01-2025 ore 17.51.43
- documentazione amministrativa presentata il 08-01-2025 ore 18.31.54
- documentazione amministrativa presentata il 09-01-2025 ore 20.32.19
- documentazione amministrativa presentata il 10-01-2025 ore 12.53.48
- documentazione amministrativa presentata il 10-01-2025 ore 18.16.11
- documentazione amministrativa presentata il 10-01-2025 ore 16.42.19
- documentazione amministrativa presentata il 11-01-2025 ore 19.24.11
- documentazione amministrativa presentata il 13-01-2025 ore 08.36.03
- documentazione amministrativa presentata il 13-01-2025 ore 13.17.55
- documentazione amministrativa presentata il 16-01-2025 ore 09.56.17
- documentazione amministrativa presentata il 17-01-2025 ore 10.42.25
- documentazione amministrativa presentata il 17-01-2025 ore 12.38.44
- documentazione amministrativa presentata il 17-01-2025 ore 14.57.11
- documentazione amministrativa presentata il 17-01-2025 ore 18.14.31
- documentazione amministrativa presentata il 19-01-2025 ore 21.22.47
- documentazione amministrativa presentata il 20-01-2025 ore 08.36.31
Si procede alla verifica della documentazione presentata dagli operatori economici seguendo l’ordine cronologico.
Le istanze sono tutte accolte tranne per la domanda presentata in data 13-01-2025 alle ore 08.36.03 per la quale si ricorre al soccorso istruttorio.
Il RUP si fa carico di provvedere alla trasmissione del soccorso istruttorio all’interessato.
Il Comune di Siracusa a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata il 03-01-2025, giusta D.D. n.6455 del 27/12/2024, in relazione a per l'avvio della procedura negoziata senza bando, ai sensi dell'art. 50, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 e ss.mm.ii, per affidamento del servizio per le indagini geologiche, relazione geologica e caratterizzazione ambientale - CUP: B38E23000160002 in data 20-01-2025 ha proceduto ad aprire le buste di partecipazione e verificare la documentazione ed ha proceduto al ricorso istruttorio per un operatore economico. In data 28-01-2025 l’operatore economico ha provveduto a trasmettere quanto richiesto. Verificata la documentazione si ritiene ammesso
Alle ore 13:00 del giorno 28-01-2025, in relazione all'avvio della procedura negoziata senza bando, ai sensi dell'art. 50, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 e ss.mm.ii, per affidamento del servizio per le indagini geologiche e relazione geologica - CUP: B38E23000160002, presso l’ufficio del Centro Storico sito in Siracusa in via Logoteta alla presenza del RUP arch. Daniela Occhipinti, dott. Giuseppe Romeo assistente al RUP e dott.ssa Katia Camilli dipendente presso il Servizio Centro Storico si procede alla apertura della busta contenente la documentazione richiesta con il ricorso istruttorio relativa all’operatore economico la cui domanda di partecipazione è stata trasmessa il 13-01-2025 ore 08.36.03.
Si procede alla verifica della documentazione di soccorso istruttorio presentata in data 28-01-2025 e ritenuta valida si ammette.
VERBALE n. 4 - seduta pubblica del 13/02/2025
L’anno duemilaventicinque, giorno tredici del mese di febbraio alle ore 9,30, presso la sede del Servizio Centro Storico - Palazzo Midiri-Cardona sito in Via Logoteta n. 34 in Siracusa ha luogo la terza seduta pubblica in presenza per l’espletamento della procedura di gara avvenuta mediante piattaforma telematica Net4Market.
La Commissione di gara nonché giudicatrice è costituita, ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs 36/2023, giusta Determina Dirigenziale n. 16 del 09/01/2025, dal Presidente Ing. Santi Domina Dirigente ad interim del Settore Protezione Civile e dai due componenti, Arch. Marcello Dimartino Dirigente ad interim Settore Edilizia Privata, Opere Pubbliche e del Settore Unità di Progetto PNRR e Arch. Daniela Occhipinti Responsabile del Servizio centro Storico e RUP dell’intervento in oggetto dal Presidente, svolge la funzione di segretario verbalizzante non componente della Commissione di gara la Dott.ssa Laura Imbrosciano - Funzionario Amm.vo – Settore mobilità e Trasporti.
Si dà atto che nessuno degli operatori economici partecipanti all’odierna procedura negoziata è presente.
Il Presidente della Commissione, Ing. Santi Domina, constatata la regolare composizione della commissione, alle ore 10:30, con la presenza di tutti i suoi componenti dichiara aperta la seduta pubblica.
Ciò premesso
Il Presidente dà atto che la Commissione nella precedente seduta riservata, giusto verbale n. 3, ha proceduto all’esame delle offerte tecniche con attribuzione, a seguito di riparametrazione, dei punteggi che si riportano come elaborati dalla piattaforma Net4Market
La Commissione procede con l’apertura delle offerte economiche accedendo alla apposita sezione dalla piattaforma Net4Market.
Si apre la busta n. 1 relativa all’operatore economico n. 1 Dott. Ing. Trovato Vincenzo - Libero Professionista il quale offre un ribasso del 48,00%;
Si apre la busta n. 2 relativa all’operatore economico Ing. Raimondo Giuseppe – Capogruppo Progettista del Raggruppamento Temporaneo di professionisti (RTP) con Ing. Antonino Magrì ed Ing. Miriana Cettina Mirone il quale offre un ribasso del 75,00%;
Si apre la busta n. 3 relativa all’operatore economico busta n. 3 Ing. Ruscica Marco in qualità di Capogruppo del costituendo RTP insieme all’ Ing. Francesco Tabacco e Ing. Daniele Li Gioi il quale offre un ribasso del 60,00%.
Si procede all’assegnazione dei punteggi relativi all’offerta economica mediante la piattaforma Net4Market che sommati ai punteggi relativi all’offerta tecnica danno il punteggio complessivo assegnato ai singoli operatori economici come da tabella:
Il Presidente dà lettura dei punteggi complessivi ottenuti dai singoli operatori economici e viene stilata la graduatoria come sotto riportata:
1° - RTP Ing. Marco Ruscica Capogruppo punteggio 95,24;
2° - RTP Ing. Giuseppe Raimondo Capogruppo punteggio 90,00;
3° - Ing. Giuseppe Trovato – Libero Professionista 60,82.
La commissione dà atto che l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’amministrazione relativa all’affidamento servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione di fattibilità tecnico economica ed esecutiva (esclusa la redazione della relazione geologica), direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori. PROGETTO DI “RIPOSIZIONAMENTO DEGLI ARGINI DEL FIUME ANAPO TRA IL PONTE CAPOCORSO E LA TRAVERSA PALMA E RELATIVA PULIZIA DEL FONDO DELL’ALVEO” NEL COMUNE DI SIRACUSA. PIANO DI INVESTIMENTI DI CUI ALL’ART. 1 COMMA 4 DELLA OCDPC 1007/2023. INTERVENTO CODICE 1007 SR 083 - CUP: B38E23000160002 risulta essere quella presentata dall’operatore economico RTP Ing. Marco Ruscica Capogruppo (plico n.3) che ha ottenuto il miglior punteggio complessivo pari a 95,24/100 sulla base della graduatoria finale di cui sopra e che comporta, a seguito del ribasso offerto del 60,00%, un importo dell’affidamento pari ad € 111.058,45 oltre CPA e IVA come per legge.
La Commissione non valuta nessuna delle offerte presentate quale anomala ai sensi dell’art. 110 del D. Lgs 36/2023 s.m.i..
Alle ore 11:30 il Presidente chiude la seduta e dispone la trasmissione degli atti al RUP per le attività consequenziali.
Di quanto sopra viene redatto il presente verbale, composto da n. 3 pagine compresa la presente, che previa lettura viene confermato e sottoscritto come di seguito con firma analogica dei presenti.