Descrizione
In concomitanza del G7 che si terrà presso la città di Siracusa nel periodo 26-28 settembre 2024, il MASAF ha programmato, dal 21 al 29 settembre 2024, nell’isola di Ortigia, una esposizione di prodotti e di eccellenze dell’agricoltura e della pesca nazionali, nonché, di tecnologie innovative.
In considerazione della presenza di oltre 200 espositori e del considerevole aumento dei flussi turistici con conseguenza dell’innalzamento della produzione di rifiuti, si rende necessario, per l’isola di Ortigia, stabilire modalità organizzative e di conferimento adeguate atte a ridurre le criticità sopra descritte istituendo una nuovo modalità di raccolta, temporanea, a sostituzione di quella vigente.
Inoltre, per motivi di ordine pubblico e di decoro urbano, dovrà essere assicurata l’internalizzazione delle attrezzature per la raccolta differenziata non solo in Ortigia ma anche nelle zone di interesse successivamente indicate.
Per quanto sopra premesso, per tutte le utenze domestiche e non domestiche che ricadono nell’isola di Ortigia e nei luoghi di interesse di seguito indicati, si prescrive il rispetto delle seguenti prescrizioni in ottemperanza del regolamento Igiene Urbana e dell’Ordinanza Dirigenziale n°2 del 12/09/2024:
1. NUOVE MODALITÀ E ORARI DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI NELL’ISOLA D’ORTIGIA
Tutte le utenze domestiche (UD), non domestiche (UND) nell’isola di Ortigia, dovranno rispettare in via temporanea e obbligatoria, da giorno 14/09/2024 a giorno 04/10/2024 la seguente modalità di raccolta dei rifiuti differenziati, modificando per le singole tipologie di rifiuti, il calendario attualmente in vigore, come di seguito indicato:
UTENZE DOMESTICHE:
Il nuovo servizio temporaneo prevede la raccolta di tutte le frazioni prodotte: Organico, Carta e Cartone, Plastica e Metalli, Vetro e Indifferenziato 7 giorni su 7 a partire dal 14/09/2024 fino al giorno 04/10/2024. L’esposizione dei rifiuti differenziati dovrà avvenire esclusivamente dalle ore 23:00 alle ore 03:00, utilizzando le attrezzature in dotazione ad eccezione della plastica che potrà essere conferita anche in sacchi semitrasparenti. Tali
attrezzature dovranno essere obbligatoriamente rientrate a svuotamento avvenuto e comunque entro le ore 09:00. I carrellati presenti su suolo pubblico e non ancora internalizzati, saranno rimossi dalla ditta Tekra dal 14/09/2024.
UTENZE NON DOMESTICHE :
Il nuovo servizio temporaneo prevede la raccolta di tutte le frazioni prodotte: Organico, Carta e Cartone, Plastica e Metalli, Vetro e Indifferenziato 7 giorni su 7 a partire dal 14/09/2024 fino al giorno 04/10/2024. Il conferimento dei rifiuti differenziati dovrà avvenire esclusivamente secondo i seguenti orari:
- Carta e Cartone, Plastica e Metalli, Vetro e Indifferenziato: esposizione dei rifiuti dalle 23:00 alle ore 03:00
- Organico: esposizione dei rifiuti dalle ore 13:00 alle ore 14:00 e dalle 23:00 alle ore 03:00.
Il conferimento dei rifiuti dovrà essere effettuato utilizzando le attrezzature in dotazione ad eccezione della plastica che potrà essere conferita anche in sacchi semitrasparenti. Tali attrezzature dovranno essere obbligatoriamente rientrate a svuotamento avvenuto.
I carrellati vanno rientrati a svuotamento avvenuto e per l’esposizione dalle 23:00 alle ore 03:00 dovranno essere rientrati entro le 9:00.
I carrellati presenti su suolo pubblico e non ancora internalizzati, saranno rimossi dalla ditta Tekra dal 14/09/2024.
2. DIVIETO DI ESPOSIZIONE DEI CARRELLATI PRESSO I LUOGHI DI INTERESSE
È fatto divieto agli utenti domestici e non domestici che ricadono nei seguenti luoghi di interesse di esporre i carrellati della raccolta differenziata su suolo pubblico e su suolo privato ad uso pubblico oltre gli orari stabiliti dal calendario ordinario per la raccolta differenziata per le utenze domestiche e non domestiche.
Aree di interesse:
- Viale Scala Greca;
- Via Augusta;
- Viale Teracati,
- Via Necropoli Grotticelle
- Via Giulio Emanuele Rizzo;
- Via Ettore Romagnoli;
- Viale Giuseppe Agnello;
- Viale Giulio Emanuele Rizzo;
- Viale Augusto;
- Viale Teocrito;
- Corso Gelone;
- Viale Paolo Orsi;
- Viale Ermocrate;
- Via Columba;
- Via Elorina (da incrocio con Via Columba fino Piazzale Marconi);
- Via Del Porto Grande;
- Via Bengasi;
- Via Rodi;
- Via Maielli;
- Via Malta;
- Corso Umberto;
- Via Senatore G. Moscuzza;
- Viale Montedoro;
- Via Palermo;
- Via Del Castello Marieth;
- Via Regina Margherita;
- Via Alessandro Rizza;
- Via Armando Diaz;
- Piazza Pantheon;
- Foro Siracusano;
- Via Dell’Arsenale;
- Via Agatocle;
- Via Cuma;
- Via dell’Unità d’Italia
- Piazza Cappuccini;
- Via Maria Politi Laudien;
- Via Puglia;
- Largo Campania;
- Via Delfica;
- Via Concetto Lo Bello;
- Via Tucidite;
- Via Paolo Caldarella;
- Via Dell’Olimpiade;
- Viale Epipoli ( da Traversa La Pizzuta a L.go Vincenzo di Raimondo);
- Via Carlo Forlanini;
- Via Augusto Von Platen;
- Via Luigi Cadorna;
- Piazza Euripide;
- Piazzale Marconi;
- Via Francesco Crispi;
- Via Tripoli;
- Via Nino Bixio;
- Sbarcadero S. Lucia;
I carrellati presenti su suolo pubblico e non ancora internalizzati, saranno rimossi dalla ditta Tekra entro il 20/09/2024.