Adesione nazionale dei trasporti allo Sciopero Nazionale Plurisettoriale di durata pari a 4 per il giorno 11 aprile

Dettagli della notizia

Si dà comunicazione dell'adesione nazionale dei trasporti allo Sciopero Nazionale Plurisettoriale dell’11 Aprile p.v. da parte di FILT CGIL_UILTRASPORTI

Data pubblicazione:

05 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si porta a conoscenza di avere ricevuto nota con la quale la FILT CGIL_UILTRASPORTI ha aderito allo Sciopero Nazionale Plurisettoriale dell’11 Aprile p.v di durata pari a 4 (quattro) ore per tutti i settori privati anche in appalto e strumentali, anche tenuti al rispetto della Legge n.146/90, proclamato in data 18 marzo 2024 dalle Confederazioni Nazionali Cgil e Uil, per il giorno 11 aprile 2024.

Seguono precisazioni specifiche e modalità tecniche di settore:

PER IL SETTORE TRASPORTO AEREO

Si esclude completamente dall’adesione allo sciopero nazionale dell’11 aprile 2024 l’intero comparto del Trasporto Aereo – sia personale di volo, sia personale di terra (gestori, handlers, catering) che personale ENAV.

PER IL SETTORE AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE

Addetti di esercizio: quattro ore del turno nel rispetto delle fasce di garanzia, previste dalla disciplina di settore a livello nazionale dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: quattro ore del Turno di lavoro ricadente tra le 00.01 e le 24.00 del giorno 11 aprile 2024.

Servizio Scuolabus con affidamento pubblico

Dovrà comunque essere garantito il trasporto domicilio istituto scolastico degli scolari e degli studenti per almeno il 50% della prestazione, intendendosi in alternativa come servizio di andata o ritorno dall’istituto scolastico, anche in questo caso l’articolazione verrà precisata al livello locale/aziendale. Quanto sopra nel rispetto della specifica disciplina di esercizio del diritto di sciopero, applicata nel segmento di attività (Accordo Collettivo Nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell’ambito del comparto Regioni – Autonomie Locali Personale non dirigenziale sottoscritto in data 19 settembre 2002, valutato idoneo dalla Commissione di garanzia con Deliberazione 02/181 del 25.09.2002, pubblicato in G.U. n. 256 del 31.10.2002) e degli orientamenti consolidati dall’Autorità. Il trasporto disabili viene comunque garantito intera prestazione ordinaria al 100 %.

PER IL SETTORE SERVIZIO TAXI

Durata di 4 ore articolate all’interno dei turni di servizio, tenendo conto delle modalità locali con cui tali turni sono attuati e garantendo i servizi minimi, previsti dalla disciplina di settore.

PER IL NOLEGGIO CON CONDUCENTE

Addetti di esercizio: quattro ore turno nel rispetto delle fasce di garanzia, previste dalla disciplina di settore a livello nazionale dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: quattro ore del Turno di lavoro ricadente tra le 00.01 e le 24.00 del giorno 11 aprile 2024. Personale addetto alla circolazione: 4 ore, dalle 9.01 alle 13.00 Personali impianti fissi: prime quattro ore del turno. Si allegano alla presente le specifiche norme tecniche di settore e/o aziendali.

PER IL SETTORE APPALTI FERROVIARI
Personale di terra e amministrativo

Addetti pulizia Treni, Stazioni, Uffici e Servizi Accessori – secondo mezzo turno di lavoro, purché compreso dalle ore 00.01 alle ore 24.00 dell’11 aprile 2024. Per i servizi da svolgersi il giorno 11 aprile 2024, il lavoratore potrà, presentandosi al presidio di appartenenza, dichiarare la propria adesione allo sciopero.

Personale viaggiante

Addetti alla Ristorazione e pulizia a Bordo Treno – secondo mezzo Turno di lavoro, compreso dalle ore 00.01 alle ore 24.00 dell’11 aprile 2024. Servizi con “Riposo Fuori Residenza” con partenza il giorno 11 aprile 2024.

Per i servizi con Riposo Fuori Residenza con partenza il giorno 11 aprile 2024, il secondo mezzo turno di lavoro si dovrà intendere la prestazione di ritorno, per cui il lavoratore potrà presentarsi al presidio di appartenenza, dichiarando la propria adesione allo sciopero.

Servizi con “Riposo Fuori Residenza” con ritorno il giorno 11 aprile 2024.

Per i servizi con Riposo Fuori Residenza con ritorno il giorno 11 aprile 2024, il lavoratore si può dichiarare scioperante all’orario di presa servizio, rientrando alla propria residenza fuori servizio.

Servizi con Andata e Ritorno il giorno 11 aprile 2024

Per i servizi svolti di Andata e Ritorno nel giorno 11 aprile 2024, il lavoratore potrà presentarsi al presidio di appartenenza all’orario di inizio turno, dichiarando la propria adesione allo sciopero si asterrà il secondo mezzo turno della prestazione lavorativa.

Personale viaggiante

Accompagnamento treni notte – secondo mezzo Turno di lavoro, purché compreso dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 11 aprile 2024.

Per i servizi di accompagnamento dei treni notte, l’intero turno di lavoro dovrà intendersi la prestazione lavorativa ricompresa tra le ore 00.00 e le ore 24.00 del 11 aprile 2024. Il lavoratore potrà presentarsi al presidio di appartenenza, dichiarando la propria adesione allo sciopero. Il giorno 12 aprile 2024 il lavoratore si presenterà al presidio di appartenenza all’orario di presa servizio del proprio turno di lavoro, e sarà a disposizione dell’azienda per lo stesso orario previsto dallo stesso turno.

PER IL SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Trasporto Urbano

Addetti di esercizio (Autobus, tram, metropolitane, ecc.…): 4 ore della prestazione giornaliera dell’11 aprile 2024, sempre nel rispetto delle fasce di garanzia, consolidate e note a livello locale e regionale, in ciascuna azienda del settore, e non in concomitanza con le 4 ore di adesione allo sciopero del personale del trasporto ferroviario regionale. Personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.): le 4 ore della prestazione giornaliera dell’11 aprile 2024 con la medesima articolazione degli addetti di esercizio. Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: metà turno dell’11 aprile 2024.
Trasporto Extraurbano

Addetti di esercizio (autobus e ferrovie concesse): 4 ore della prestazione giornaliera dell’11 aprile 2024, sempre nel rispetto delle fasce di garanzia, consolidate e note a livello locale e regionale, in ciascuna azienda del settore, e non in concomitanza con le 4 ore di adesione allo sciopero del personale del trasporto ferroviario regionale. Trasporto extraurbano su gomma: 4 ore della prestazione giornaliera dell’11 aprile 2024, sempre nel rispetto delle fasce di garanzia, consolidate e note a livello locale e regionale, in ciascuna azienda del settore, e non in concomitanza con le 4 ore di adesione allo sciopero del personale del trasporto ferroviario regionale. Personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc..): le prime 4 ore della prestazione giornaliera dell’11 aprile 2024 con la medesima articolazione degli addetti di esercizio. Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: metà turno dell’11 aprile 2024.

PER IL SETTORE TRASPORTO MERCI SU ROTAIA

L’adesione allo sciopero sarà articolata dalle ore 9.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024, nel rispetto dei servizi minimi e dei treni esclusivi, eventualmente concordati a livello aziendale.

PER IL SETTORE TRASPORTO MERCI E LOGISTICA
Prime quattro ore del turno di lavoro dell’11 aprila 2024.

Verrà garantita l’effettuazione dei servizi che seguono, previo confronto e condivisione a livello aziendale per concordarne i presidi nei limiti imposti dalla Legge 146/90:

  1. a) trasporto di carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento;
  1. b) raccolta e distribuzione del latte;
  2. c) trasporto di animali vivi;
  3. d) trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cura;
  4. e) trasporto di prodotti alimentari di prima necessità.

PER IL SETTORE SERVIZIO FUNERARIO
Prime quattro ore della prestazione lavorativa del giorno 11 aprile 2024.
PER IL SETTORE CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE AUTOSTRADALI E DI ANAS

Personale turnista di Impianti, Sala Radio e Ausiliari alla Viabilità sottoposto alla regolamentazione di cui alla legge 146/90 s.m.i. nonché alla regolamentazione provvisoria di settore, le ultime 4 ore per ciascun turno di lavoro/prestazione lavorativa, purché coincidente con la proclamazione confederale nazionale, ossia dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 11 aprile 2024.

Comparto esazione e personale turnista non sottoposto alla regolamentazione di cui alla legge 146/90 s.m.i., nonché alla regolamentazione provvisoria di settore, le ultime quattro ore del turno dell’11 aprile 2024. Per i turni a cavaliere della mezzanotte, il personale aderirà allo sciopero esclusivamente per la parte di metà del turno ricadente dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 11 aprile 2024. Il personale con turno sfalsato/spezzato si adeguerà agli orari sopra esposti. Personale tecnico-amministrativo ultime quattro ore della prestazione dell’11 aprile 2024.

Per quanto riguarda il personale sottoposto alla regolamentazione di legge e di disciplina di settore verranno comunque garantiti i servizi minimi previsti dalla legge in parola. A tale proposito, ove non esistano accordi in tal senso, le strutture sindacali territoriali e aziendali delle scriventi Organizzazioni Sindacali restano a disposizione di ogni singola unità produttiva per addivenire ad una loro definizione. Si precisa che per personale tecnico/amministrativo si intende tutto il personale non turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero, compresi i Tecnici e gli addetti non turnisti degli impianti, nonché quello addetto ai Punto Blu. Si precisa altresì che il personale addetto al monitoraggio degli automatismi (p.e. MCR/MCT ecc.) non è sottoposto alla Legge 146/90 e conseguentemente può aderire allo sciopero perché non precettabile.

PER IL SETTORE PORTI

Lavoratori dei porti dipendenti/soci delle imprese artt. 16, 17 e 18 Legge 84/94 e di dipendenti AdSP: prime quattro ore della prestazione giornaliera dell’11 aprile 2024, purché rientranti dalle 00.01 alle 24.00 del giorno stesso;

Si precisa che lo sciopero sarà effettuato garantendo le prestazioni che possano in qualche modo coinvolgere i diritti delle persone costituzionalmente tutelate, secondo le modalità stabilite all'ART.49 del CCNL dei Porti e delle discipline specifiche in attuazione della Legge 146/90 e s.m.i. per il personale dei servizi tecnico-nautici.

PER IL SETTORE TRASPORTO MARITTIMO

Personale a bordo nave prima metà della giornata dell’11 aprile 2024, purché rientrante dalle 00.01 alle 24.00 del giorno stesso. Collegamenti isole maggiori

Personale amministrativo: prime quattro ore del turno dell’11 aprile 2024. Personale viaggiante: prime quattro ore del turno di lavoro dalle 00.01 alle 24.00 dell’11 aprile 2024, e comunque da mezz'ora prima delle partenze, con esclusione delle linee/servizi essenziali come individuate dalla legge 146/1990 e s.m.i.

Collegamenti Isole minori

Personale amministrativo: prime quattro ore del turno dell’11 aprile 2024. Personale viaggiante: prime quattro ore del turno compreso dalle 00.01 alle 24.00 dell’11 aprile 2024 con esclusione delle linee/servizi essenziali come individuate dalla legge 146/1990 e s.m.i.

Navi traghetto e Navi da carico presenti nei porti nazionali, ritardi di 4 ore alla partenza della nave. Amministrativi, operai, biglietterie, personale in servizio giornaliero ed in turistica: astensione delle prime quattro ore del turno dell’11 aprile 2024;

Servizi tecnico-nautici (Rimorchio portuale, Ormeggio, battellaggio e pilotaggio): astensione delle prime quattro ore del turno dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 11 aprile 2024.

GUARDIE AI FUOCHI

Scioperano le prime quattro ore del turno dalle ore 00.01 alle ore 24.00 del giorno 11 aprile 2024.

IMPIANTI A FUNE

Tutto il personale potrà aderire allo sciopero le prime quattro ore della prestazione lavorativa purché comprese dalle ore 00.01 alle 24.00 del giorno 11 aprile 2024.

Le strutture regionali/territoriali delle scriventi Organizzazioni Sindacali si rendono disponibili fin da subito ad incontri per la definizione dei servizi minimi da garantire in occasione della presente adesione allo sciopero nazionale delle confederazioni CGIL e UIL, laddove previsto dalle specifiche discipline di settore.

Si precisa inoltre che, risulta alle scriventi, solo in alcune, particolari e rare, realtà locali si potrebbe concretizzare nel medesimo bacino di servizio una concomitanza delle astensioni nei due settori del trasporto pubblico locale extraurbano e locale ferroviario, laddove ciò dovesse verificarsi, sarà premura delle strutture locali delle federazioni scriventi produrre un documento integrativo locale di adesione, che differisca e disallinei l’orario di adesione, onde evitare di incorrere nelle violazioni, di cui all’art.5 della disciplina del Trasporto Pubblico Locale e all’articolo 3.6 dell’accordo nazionale del settore ferroviario.

Allegato 1
Modalità di Adesione delle lavoratrici e dei lavoratori del Trasporto Ferroviario allo Sciopero Nazionale Confederale dell’11 aprile 2024
1. NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE
Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali L.146/90 all’accordo nazionale del 23.11.99 come integrato dall’accordo del 18.04.2001.
Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità:
1.1 Addetti alla circolazione treni dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024
- Personale delle stazioni: circolazione (SCC, CCC, D.M., DC/DCO/DU, deviatori, Uffici Materiale Rotabile, ecc.) e manovra;
- Uffici Materiale Rotabile, ecc., e manovra;
- Personale di macchina;
- Personale di bordo;
- Turni rotativi in genere (verifica, rimesse DL, ecc.);
- Sportelli informazione;
- Uffici Informazione;
- Uffici Assistenza e Accoglienza:
- Turnisti Impianti fissi connessi alla circolazione ferroviaria (distribuzione turni, SOR, Sala CCC, DOTE ecc..);
- Personale addetto ai piazzali del Polo Merci;
- Addetti agli ingressi degli stabili adibiti al controllo della circolazione ferroviaria.
Le norme per il personale addetto alla circolazione treni “comandato” sono specificate nel successivo punto 2.3
1.2 Uffici - Impianti fissi con prestazione unica giornaliera: la prime quattro ore della prestazione lavorativa dell’11 aprile 2024:
- Uffici tutti;
Nuclei manutentivi e Reparti Manutenzione di tutte le specializzazioni, esclusi turnisti e reperibili, per i quali valgono le norme previste dal successivo punto 2.5;
- Officine tutte (OGR, OML,OMV,IE, LAV.), anche se turnisti ma non connesse all’esercizio ferroviario;
- Magazzini e Collaudi;
- Biglietterie: addetti alla vendita e assistenza (diretta e telefonica)
- Gestioni merci e Filiali (con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione

dei treni);
- Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1.1 (Stazioni, Dep. PdM e PdB, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie,
capi impianto, istruttori di linea, CRC, ecc.), di tutte le società in indirizzo.
2. NORME GENERALI
2.1. Treni garantiti
Sono garantiti da origine a destino i treni a lunga percorrenza pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero.
2.2. Treni in corso di viaggio
Oltre ai treni garantiti da origine a destino di cui al precedente p.to 2.1. vanno garantiti tutti i treni
che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso.
I treni che abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non
rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al p.to 2.1 sono soppressi o possono essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di
conforto per i viaggiatori.
2.3. Personale comandato e sostituzioni
I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati per iscritto agli interessati.
I comandi anche per l’effettuazione dei treni garantiti (PdM – PdB) devono essere completi delle modalità per recarsi fuori sede e/o per rientrare alla propria sede.
La Società può, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e ha facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni Impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato.
Nella considerazione che la comunicazione del comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.
Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerata presente a tutti gli effetti. Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non dovranno essere richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti.
In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.
Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio, qualora, invece, si presenti, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera completa prestazione lavorativa nell’ambito della unità produttiva di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.
Non è consentito effettuare comandi per garantire servizi al di fuori di quelli previsti nel precedente punto 2.1.
2.4. Consegna chiavi
I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di
allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer.
In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalla Società FS. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento dell’Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata.
2.5. Turni di reperibilità
Tutti i turni di reperibilità dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024 (manutenzione infrastrutture e rotabili, movimento - assistenza - vendita - ecc.) sono sospesi.
2.6 Il personale in formazione/aggiornamento professionale, visite mediche di revisione in servizio con turno a giornata, sciopera per le prime quattro ore della prestazione lavorativa del giorno 11 aprile 2024.
3. NORME PARTICOLARI
3.1. SALE COMANDO CONTROLLO, STAZIONI, DC, DCO, DU.
I D.M., prima di abbandonare il servizio, dovranno notificare la disabilitazione dell’impianto con le procedure previste dall’art.25 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della disabilitazione accidentale); predisporre l’itinerario per il corretto tracciato e disporre l’impianto in regime di disabilitazione o di impresenziamento.
I D.M. addetti alle cabine dei grandi impianti, prima di abbandonare il servizio, predisporranno gli itinerari di transito come previsto dalle norme dell’impianto, effettueranno la sua disabilitazione e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi regolamentari previsti.
Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa e distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le disposizioni di RFI, non occorre il bloccaggio di apertura.
I DC, i DCO e i DU devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le consegne come se ci fosse il subentrante.
3.2. PdM e PdB
Per i treni in corso di viaggio alle ore 09.01 del 11 aprile 2024 valgono le norme previste al precedente p.to 2.2, mentre per quelli garantiti si fa riferimento a quanto previsto al precedente punto 2.1.
Il PdM e PdB inserito in turno che:
- al termine dello sciopero risulta essere in servizio si presenterà per completare la prestazione prevista dal turno presentandosi presso la propria sede di lavoro/impianto di appartenenza;
- ha aderito allo sciopero, e la propria prestazione lavorativa rientra completamente nella fascia di sciopero, dovrà rispettare la normale rotazione del turno.
La durata dello sciopero concorre al raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera solo nel caso di abbandono treno.
Per i lavoratori assegnati ad un turno di zona la ripresa servizio sarà quella identificata dalla sede del turno di zona stesso.
P.d.M. e P.d.B. sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero.
Il personale in servizio ai servizi di riserva, riserva presenziata, riserva loc di soccorso (cd.G2000), tradotta, manovra e traghettamento interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 09.01 fino alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024.
3.3. Biglietterie
Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 09.01 alle ore 13.00 del giorno 11 aprile 2024 se impiegato in turni rotativi.
L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero.
3.4 Informazioni, Assistenza e Accoglienza
Il personale addetto alla Informazione e all’Assistenza e Accoglienza della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024 se impiegato in turni rotativi, eccezion fatta per quello comandato.
L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero.
3.5. Cantieri notturni
I cantieri notturni dei settori Lavori, IE, IS saranno sospesi nella programmazione notturna. Il personale interessato alle prestazioni notturne di cui sopra, sarà utilizzato esclusivamente nella giornata del 10 aprile 2024 secondo la normale programmazione giornaliera e sciopererà il giorno 11 aprile 2024 secondo le norme previste nel successivo punto 3.7.
3.6. Manutenzione
Il personale della manutenzione infrastruttura e rotabili impiegato in turni di lavoro a prestazione unica giornaliera sciopera le prime quattro ore della giornata dell’11 aprile 2024. Se inserito in turni rotativi sciopererà ai sensi del precedente punto 1.1 dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024, ad eccezione del personale comandato che seguirà le norme previste nel precedente punto 2.3.
3.7. Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e D.O.T.E.
La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio del giorno 11 aprile 2024.
Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento è fissato dagli accordi territoriali (ove sottoscritti) o in due unità dovendo essere associati i soli interventi per motivi di sicurezza.
Dovendo garantire solo la sicurezza, come dal vigente accordo sui servizi minimi, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo segnalato sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal personale ferroviario o da terzi.
Il presenziamento è effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare
l’integrità degli impianti e, pertanto, la Società non porrà in essere iniziative, non concordate preventivamente con le OO. SS., tese ad attuare interventi operativi durante il periodo dello sciopero.

Allegato 2
Modalità di Adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Italo - NTV allo Sciopero Nazionale Confederale dell’11 aprile 2024
NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE
Sciopero del giorno 11 aprile 2024
Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dalla L.146/90, 83/2000 e s.m.i. Tutti i dipendenti partecipano allo sciopero con le seguenti modalità:
1.1 Addetti alla circolazione e assistenza e vendita turnisti: dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024.
- Personale delle stazioni: Station Manager, Station Specialist, Hostess/Steward, personale di assistenza e vendita tutto;
- Personale di macchina: macchinisti, Tutor;
- Personale di Accompagnamento: Train Manager, Train Manager tutor;
- Personale di assistenza a bordo: Train Steward – Hostess;
- Personale Sala Operativa;
- Operatori di Impianto + coordinatori e responsabili.
- Personale addetto protezione asset
1.2 Personale di staff tutto (Quadri e addetti) e personale impianti con prestazione unica giornaliera: le prime quattro ore della prestazione del giorno 11 aprile 2024.
- Personale tutto amministrativo delle stazioni e impianti territoriali (Supporti gestionali);
- Personale tutto di Sede Centrale.
Servizi Minimi:
Per quanto concerne l'effettuazione dei treni, indicati come “servizi minimi” da ITALO S.p.A., a tal riguardo l’Impresa Ferroviaria dovrà comunicare l’elenco dei treni garantiti con il comando completo al personale, che dovrà prevedere in modo chiaro, anche le modalità di rientro nel distretto di appartenenza o località dove il personale ha iniziato la prestazione lavorativa, rispettando la prestazione massima giornaliera programmata nella normale cadenza del turno.
Nella considerazione che la comunicazione del comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.
In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.

Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio,
Consegna chiavi:
I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità Ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer.
In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalla Società. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare l'abbandono del treno o l'impresenziamento dei locali a loro affidati, alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata.

NORME PARTICOLARI

P.d.M. e Train Manager.
Al termine della protesta, il PdM e il TM, qualora il turno assegnato preveda la loro presenza in servizio, dovranno presentarsi per completare la prestazione programmata nel proprio distretto di assegnazione. Se impossibilitato a rientrare nella propria sede, si presenterà nell’impianto in cui ha iniziato lo sciopero per completare la prestazione programmata.
In tutti gli altri casi il personale si presenterà all’inizio della successiva prestazione programmata. Il personale disponibile sarà utilizzabile dopo la fruizione del riposo giornaliero o settimanale spettante P.d.M. e TM.
Il periodo di sciopero concorre alla determinazione del limite massimo di prestazione programmata.
Riserva, Riserva presenziata
Il personale in servizio ai servizi di riserva, riserva presenziata, tradotta, manovra e traghettamento interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 09.01 fino alle ore
13.00 dell’11 aprile 2024.
Hostess/Steward di bordo
Il personale assegnato ai servizi di bordo non espleta attività riconducibili a servizi indispensabili, non può essere comandato ed interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 09.01 alle 13.00 dell’11 aprile 2024.
Al termine della protesta, hostess e lo Steward, qualora il turno assegnato preveda la loro presenza in servizio, dovranno presentarsi per completare la prestazione programmata nel proprio distretto di assegnazione. Se impossibilitato a rientrare nella propria sede, si presenterà nell’impianto in cui ha iniziato lo sciopero per completare la prestazione programmata.
Personale addetto alle stazioni
Il personale addetto alla vendita, informazione, assistenza e accoglienza della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024 se impiegato in turni rotativi, eccezion fatta per quello comandato.
L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero.
Personale Sala Operativa
Il personale della Sala Operativa si asterrà dal lavoro dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024 se impiegato in turni rotativi, eccezion fatta per quello comandato.
Se impegnato in turno con prestazione unica giornaliera: intera prestazione del giorno 11 aprile 2024.
Operatori di Impianto + Coordinatori e Responsabili
Il personale si asterrà dal lavoro dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024 se impiegato in turni rotativi, eccezion fatta per quello comandato.
Se impegnato in turno con prestazione unica giornaliera: le prime quattro ore della prestazione del giorno 11 aprile 2024.
Personale addetto protezione asset
Il personale si asterrà dal lavoro dalle ore 09.01 alle ore 13.00 dell’11 aprile 2024 se impiegato in turni rotativi, eccezion fatta per quello comandato.
Se impegnato in turno con prestazione unica giornaliera: prima quattro ore della prestazione del giorno 11 aprile 2024.

Nelle more di una definizione di una specifica disciplina sullo sciopero in Italo, le Scriventi OOSS sono a disposizione per chiarimenti condivisi in merito ad eventuali specifiche.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri