A Siracusa l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Catania Italia e Granata: con Ragusa verso la nascita di un ateneo del Sudest

La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università di Catania si terrà anche a Siracusa e si svolgerà venerdì prossimo (11 ottobre), alle 11, nella Sala Ipostila del Castello Maniace.

08 Ottobre 2024

Nei 590 anni di vita, è la prima volta che l’apertura viene celebrata in tutte le sedi dell’ateneo, ciò nell’ambito di un progetto di trasformazione in Siciliae Studium Generale, dicitura già presente nel logo dell’istituzione accademica ma che proprio quest’anno, grazie ad una modifica dello Statuto, è stato incluso nel nome ufficiale.

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura con delega alla Università, Fabio Granata, salutano con soddisfazione la decisione.

«Non si tratta di una semplice innovazione terminologica – affermano – ma di un ambizioso progetto di crescita verso la costituzione di una vera e propria “Università del Sudest”, con pari dignità per Siracusa e Ragusa con la città e l’ateneo di Catania. Un progetto strategico che amplierà e qualificherà ulteriormente l’offerta formativa di Siracusa. Diamo atto al magnifico rettore Francesco Priolo – concludono Italia e Granata – di una coerente e intelligente azione di innovazione della presenza universitaria, oltre ogni campanilismo ma nel solco della più antica e nobile tradizione».

Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari siracusane, la giunta municipale, i consiglieri comunali, i dirigenti scolastici, le associazioni di categoria e i sindacati.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 13:44