Quali sono i tempi di rilascio dei certificati?

L’attività di certificazione è svolta dagli uffici Circoscrizionali di quartiere, ed essa concerne l’emissione di certificati/estratti degli atti di nascita, matrimonio e morte a partire dal 1820
Le istanze possono altresì essere inoltrate telematicamente all’indirizzo mail statocivile.certificazioni@comune.siracusa.it, ovvero tramite pec all’indirizzo statocivile.certificazioni@comune.siracusa.legalmail.it.
Si precisa che i certificati inviati telematicamente solitamente non sono riconosciuti validi dalle autorità straniere, che li richiedono con firma autografa originale. In tal caso occorrerà ritirare il certificato/estratto in formato originale presso gli uffici centrali siti in via San Sebastiano n. 27, oppure chiederne la spedizione a mezzo posta/corriere.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2023, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri