Come posso riconciliarmi con il mio ex coniuge anche se siamo separati/divorziati?

Ci si può riconciliare solo in caso di separazione in quanto situazione giuridicamente riconosciuta ma NON definitiva. Il divorzio non ammette riconciliazione.
Ci si può riconciliare nel comune di celebrazione del matrimonio, nel comune nel quale l’atto di matrimonio è stato trascritto (in caso di matrimonio celebrato all’estero), nel comune di residenza solo se tale era la condizione al momento della celebrazione del matrimonio in altro comune.
Occorre contattare l’Ufficiale di Stato Civile territorialmente competente e fissare un appuntamento a seguito del quale verrà sottoscritto, da entrambi i coniugi, l’atto di riconciliazione. La procedura non comporta costi.

Per ulteriori informazioni si invita a rivolgersi direttamente all’Ufficio di Stato Civile contattando il seguente numero telefonico 0931/451262 oppure tramite e-mail: statocivile.matrimoni@comune.siracusa.it.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023, 12:27